Buongiorno avendo partorito 9 mesi fa ora ho una piccola ernia sovraombelicale. Per motivi di lavoro
Buongiorno avendo partorito 9 mesi fa ora ho una piccola ernia sovraombelicale. Per motivi di lavoro non devo avere cicatrici , meglio laparo o tradizionale? Cosa consigliate?
2 risposte
Salve le cicatrici ci sono sia in caso di interventi "tradizionale" cioè in laparotomia, si un caso di tecnica mininvasiva ovvero laparoscopia. Nel primo caso la cicatrice sarà singola e di dimensioni maggiori in base alle dimensioni dell'ernia ombelicale e generalmente viene nascosta in parte all'interno della piega ombelicale. Nel secondo caso le incisioni sono almeno 3 in diverse parti dell'addome e di circa 1,5-2 cm e corrispondono all'accesso dei trocars per le tecniche laparoscopiche. Dipende molto dalle sue esigenze. Un saluto. drMICAI Alessandro
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


