Buongiorno, avendo iniziato da poco a soffrire di attacchi di panico ho fissato subito un appuntamen

2 risposte
Buongiorno, avendo iniziato da poco a soffrire di attacchi di panico ho fissato subito un appuntamento con uno specialista. Il mio medico di base mi ha prescritto delle gocce di Xanax al bisogno, solo per questo breve periodo prima della visita con lo specialista e quindi dell’inizio della terapia vera e propria. Volevo gentilmente chiedervi, domani io dovrei andare alle terme, posso tranquillamente in caso di bisogno utilizzare il farmaco? Inoltre fare delle saune può peggiorare il mio disturbo? Vi ringrazio
Buongiorno, mi dispiace che tu stia attraversando un periodo difficile con gli attacchi di panico. Rispetto all'uso di Xanax (alprazolam) per gestire gli attacchi di panico, generalmente è considerato sicuro usarlo "al bisogno" come prescritto dal tuo medico di base. Se ti trovi in una situazione di stress e senti che potrebbe avvicinarsi un attacco di panico, puoi utilizzare le gocce come indicato.
Per quanto riguarda la tua visita alle terme, non ci sono controindicazioni specifiche sull'uso di Xanax prima di fare sauna o bagni termali. Tuttavia, è bene considerare alcuni aspetti. Il calore intenso della sauna può influenzare la circolazione e la pressione sanguigna, che potrebbero sentirsi intensificati se sei già ansioso. In alcune persone, il calore estremo può anche indurre sensazioni simili a quelle degli attacchi di panico, come tachicardia o respirazione affannosa. Assicurati di bere abbondante acqua prima e dopo la sauna per evitare la disidratazione, che può peggiorare i sintomi di ansia e stress. Ascolta il tuo corpo. Se inizi a sentirti a disagio in sauna, è meglio uscire e prendere aria fresca. La tua sicurezza e il tuo benessere devono essere la priorità.
In generale, molte persone trovano che le terme e la sauna siano rilassanti e benefiche per il loro stato d'animo. Tuttavia, la reazione può variare da persona a persona, quindi è importante monitorare come ti senti.
Se hai ulteriori dubbi o preoccupazioni, ti consiglierei di parlarne con il tuo medico o con lo specialista che vedrai presto, per avere consigli più specifici sulla tua situazione. Spero che tu possa trovare sollievo e goderti la tua giornata alle terme senza inconvenienti.

Buongiorno, non vi sono controindicazioni tra assunzione di Xanax e trattamenti termali. In generale tali trattamenti sono rilassanti per la maggior parte delle persone, ma avere il farmaco con se per un'eventuale assunzione al bisogno è comunque importante.
Un saluto, dott.ssa Carolina Corrias