Buongiorno, assumo la pillola anticoncezionale Lestronette da 7 mesi, e purtroppo mi ha sempre dato

3 risposte
Buongiorno, assumo la pillola anticoncezionale Lestronette da 7 mesi, e purtroppo mi ha sempre dato qualche problema di spotting (qualche mese fa il sanguinamento è iniziato un giorno prima del periodo previsto, il mese successivo ha anticipato di 3 giorni, poi di una settimana). Il mio medico ha deciso di aspettare la fine di questo mese per vedere se la situazione si sarebbe sistemata e se fosse stato necessario cambiare pillola. Un mese fa ho assunto la pillola Ellaone, probabilmente senza averne realmente bisogno, per un piccolo disguido nell'assunzione della pillola. ho parallelamente continuato ad assumere Lestronette, sempre usando le protezioni durante i rapporti. Successivamente, per la prima volta dopo mesi il sanguinamento si è presentato nel periodo previsto. Ora, io ho ripreso l'assunzione della pillola già da una settimana, e mi chiedo se posso smettere di usare il preservativo, posto che
- Il mese scorso ho assunto Ellaone, poi ho osservato la settimana di pausa dalla pillola, durante questa di è presentato il sanguinamento, e ho già ri iniziato ad assumere Lestronette da una settimana.
- Lestronette mi ha spesso dato questi problemi di sanguinamento, e ho paura ne possano inficiare la facoltà contraccettiva.
Attendo chiarimenti, grazie mille.
Gentile Signora per sicurezza aspetti un'altro flusso da deprivazione ormonale osservando tutte le precauzioni. Stia serena. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, lo spotting, cioè le perdite che possono accompagnare l'assunzione della pillola, non inficiano la sicurezza contraccettiva. Se ho ben capito, dopo l'assunzione di Ellaone lei ha continuato ad assumere Lestronette fino al termine della scatola, ha sospeso per 7 giorni ed ha avuto il ciclo; ha pertanto cominciato una nuova scatola che è perfettamente efficace.
Buongiorno, se prende la pillola in maniera regolare, non c'è necessità di utilizzare il preservativo, anche in presenza di spotting (che non altera l'efficacia contraccettiva). Se invece si vuole intervenire sullo spotting persistente, forse sarebbe il caso di valutare un cambio di pillola.

Esperti

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Manuela Crivelli

Manuela Crivelli

Ginecologo, Ostetrica

Legnano

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 980 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.