Buongiorno. Assumo amiodar 200 mg. da 10 mesi a causa di frequenti extarasistoli. Il battito cardiac

4 risposte
Buongiorno. Assumo amiodar 200 mg. da 10 mesi a causa di frequenti extarasistoli. Il battito cardiaco è ora regolarissimo. Purtroppo, in concomitanza dell'assunzione del farmaco si sono verificati due importanti effetti indesiderati. Primo, un marcato ipotiroidismo che sto cercando di normalizzare con l'assunzione di erutirox. Secondo, una forte fotosensibilizzazione che mi provoca arrossamenti della pelle anche per bravissime esposizioni alle luce solare, nonostante l'uso di protezioni ad alta gradazione. Domanda: la causa di tali effetti potrebbe dipendere dall'assunzione di amiodar 200 mg.? Se ciò fosse, esistono farmaci alternativi ad esso?
Dr. Giandomenico Mascheroni
Endocrinologo, Medico di medicina generale, Medico certificatore
Carnago
Buona sera. Entrambi gli effetti collaterali da lei lamentati sono ascrivibili all'amiodarone. La inviterei senza dubbio a prendere contatto con un endocrinologo perl'ipotiroidismo, mentre il bilancio benefici rischi sul continuare o cambiare la terapia deve essere effettuato dal cardiologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Certo che esistono delle alternative. Da valutare, chiaramente, col suo cardiologo di fiducia alla luce dei su citati riportati effetti collaterali.
La terapia dell'ipotiroidismo da Cordarone non ha problemi. Sarebbe utile il dosaggio di TPOAb e un'ecografia tiroidea, qualora non l'avesse eseguiti.
In Cordarone va cambiato in base al tipo di aritmia solo dal Cardiologo.
Dott. Petros Tsamatropoulos
Endocrinologo, Diabetologo
Modena
Buongiorno,

sì, entrambi gli effetti che descrive sono noti e documentati con l’uso di amiodarone (Amiodar 200 mg), soprattutto nei trattamenti prolungati.

1. Ipotiroidismo
L’amiodarone contiene molto iodio e può interferire con la funzione tiroidea, causando sia ipotiroidismo (più frequente nei Paesi con adeguato apporto iodico) sia, in altri casi, ipertiroidismo. L’ipotiroidismo può comparire anche dopo pochi mesi di terapia e spesso richiede, come nel suo caso, l’uso di levotiroxina (Eutirox).

2. Fotosensibilizzazione
Questo farmaco può aumentare la sensibilità della pelle alla luce solare e ai raggi UV artificiali, provocando arrossamenti anche dopo esposizioni brevi, nonostante l’uso di filtri solari ad alta protezione. È un effetto legato sia alla molecola sia al deposito cutaneo del farmaco, che può persistere a lungo anche dopo la sospensione.

Alternative terapeutiche
La possibilità di sostituire l’amiodarone dipende dal motivo per cui è stato prescritto e dalla sua efficacia nel controllare le aritmie. Esistono altri antiaritmici (come flecainide, propafenone, sotalolo, dronedarone), ma la scelta deve essere fatta dal cardiologo in base al tipo e alla gravità delle aritmie, alla funzione cardiaca e ad eventuali altre patologie. In alcuni casi si valuta anche l’ablazione transcatetere come opzione non farmacologica.

Le consiglio di discutere con il suo cardiologo curante la possibilità di rivedere la terapia:

per capire se l’amiodarone sia ancora necessario;

per valutare eventuali alternative;

per gestire al meglio gli effetti collaterali, soprattutto la fotosensibilizzazione, che può essere molto limitante nella vita quotidiana.

Esperti

Quintino Desiderio

Quintino Desiderio

Urologo, Chirurgo generale

Termoli

Alfonso Coppola

Alfonso Coppola

Endocrinologo, Immunologo

Castellammare di Stabia

Emanuela Balestreri

Emanuela Balestreri

Endocrinologo, Diabetologo

Parma

Maria Rita Valeria Pullara

Maria Rita Valeria Pullara

Endocrinologo, Internista, Ecografista

Alzano Lombardo

Luca Spagnolo

Luca Spagnolo

Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo

L'Aquila

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Ipertiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.