Buongiorno ai signori medici che porranno la loro gentile attenzione alla mia richiesta. Ho 55 anni,

2 risposte
Buongiorno ai signori medici che porranno la loro gentile attenzione alla mia richiesta. Ho 55 anni, maschio, altezza 1.74 e peso di circa 68 kg. Soffro da tempo di orticaria demografica idiopatica ed assumo 1 compressa di antistaminico una volta a settimana. Non prendo alcun altro farmaco. Dall'anno 2019 che a seguito di analisi del sangue ho riscontrato un calo del valore egfr. Lo stesso è passato dal 2019 ad oggi ds 90 a 86, poi ad 82, successivamente e risalito a 90 per poi tornare ad 83 fino all'altro giorno che è sceso addirittura a 71. Evidenzio che la creatinina è nei limiti (1.15) e lo è sempre stata anche in passato con valori un po' più bassi dell'attuale. Inoltre, tutti gli altri valori ematici (azotemia, sodio, calcio, potassio, ecc.) sono e sono stati sempre nella norma. Altresì dicasi per le urine che non presentano alcun elemento di rilievo. Mi chiedevo cosa fare e se ho motivo di dovermi preoccupare.
Gentilissimo, non ha motivi per doversi preoccupare.
La funzione renale che ha misurato con il filtrato glomerulare stimato risente di alcuni fattori ( tra cui lo stato di idratazione ed indirettamente le masse muscolari per quanto riguarda la creatininemia). Esiste comunque una fisiologica riduzione dello stesso dovuto all'avanzare dell'età. Non avendo fattori di rischio ( ipertensione diabete) ne sintomi ne alterazioni all'esame urine, ricontrolli solo il valore nel tempo, con un adeguato stato di idratazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La formula che si usa , se lei avesse la creatininemia stabile, le darebbe, rispetto al 2019, un calo di 3 punti di eGFR a causa dell'invecchiamento. Le formule vanno benissimo su studi di popolazione o screening; sul singolo paziente è meglio fare una Clearance della creatinina con raccolta delle urie delle 24 ore (ben fatta, si faccia spiegare bene!). Non riporta con qualeformulaè stato calcolato il suo eGFR: se fosse con MDRD, il laboratorio non dovrebbe dare valori superiori a 60 e riferire "superiore a 60); se fosse stato usato il CKD-EPI, dovrebbe dare "superiore a 9" senza precisare il valore. Tenga presente che a valori di creatininemia nell'ambito normale, una minima variazione può causare importanti variazioni di eGFR. Altri fattori che possono influenzare il valore di creatininemia sono: 1) stato di idratazione, 2) cambio di laboratorio (ogni laboratorio ha suoi metodi e apparecchi), 3) farmaci con effetto sul rene, 4) Variabilità analitica del 4,5%del metodo di dosaggio, 5) età del paziente: per ogni anno dopo i 40 anni, si perde tra lo 0,5 e l'1,0% di funzione renale ogni anno a causa del fisiologico invecchiamento.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.