Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per una donna di 60 anni, ricoverata in reparto di medicina

1 risposte
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per una donna di 60 anni, ricoverata in reparto di medicina presso ospedale dopo una polmonite bilaterale, le è stato riscontrato un ascesso polmonare (circa 10 cm) tramite una tac due settimane fa, sotto cura antibiotica e cortisonica la polmonite è quasi scomparsa, la paziente non necessita più di ossigeno e le gambe si sono sgonfiate, riesce a deambulare autonomamente, dopo un'ulteriore tac effettuata ieri, l'ascesso risulta ridotto di circa 2 cm, adesso è di 8 cm, secondo voi sarebbe da operare?
I dati da lei forniti non sono comunque sufficienti per poter stabilire l'eventuale indicazione chirurgica dell'ascesso polmonare.
La questione è più complessa di quanto lei sembra credere.
L'equipe del reparto di medicina sta facendo il proprio lavoro, e sottoporrà il caso all'equipe di chiurgia toracica.