Buongiorno a tutti, un mio caro amico (maschio, 20 anni) soffre di insonnia ormai da tre/quattro ann
1
risposte
Buongiorno a tutti, un mio caro amico (maschio, 20 anni) soffre di insonnia ormai da tre/quattro anni, con insonnia intendo: intere settimane e mesi anzi senza dormire più di 2 ore a notte (tra le 5 e le 8 circa di mattina), notti intere senza dormire neanche 5 minuti, rare mattine in cui riesce a recuperare il sonno perso (una al mese circa) e tengo a precisare non per motivi del tipo: fumo, alcool, videogiochi, uscite, distrazioni, riferisce proprio di stare fermo nel letto, senza telefono, e non riuscire ad addormentarsi. Un anno e mezzo fa ha sofferto per qualche mese di depressione, ma sembra esserne uscito, il problema con il sonno è precedente a questo momento ed è proseguito una volta passato. Soffre di pressione un po' alta e nella sua famiglia c'è una predisposizione alle malattie cardiovascolari, inoltre ha dei livelli bassi di colesterolo hdl. Io sono abbastanza preoccupata e volevo avere delle vostre opinioni e consigli. Dovrebbe rivolgersi a un medico? E nel caso a che tipo di medico? Per caso avete delle idee sulle possibili cause di questa insonnia così persistente o di qualcosa da fare per migliorare la situazione nell'attesa di incontrare un medico? Inoltre sapete che conseguenze può avere una privazione del sonno così duratura per una persona così giovane? Vi ringrazio molto per il vostro tempo e per la disponibilità.
Buongiorno, ci sono numerosi farmaci ipnoinducenti, anche di nuovissima generazione (daridorexant) che possono aiutare il suo amico. Si rivolga ad un neurologo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.