Buongiorno a tutti. Sono una ragazza di 36 anni, 4 mesi fa sono caduta dalle scale e ho riportato
1
risposte
Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 36 anni, 4 mesi fa sono caduta dalle scale e ho riportato una frattura alla cresta sacrale.
Il dolore piano piano è passato fino a quando, circa 15 giorni fa, ho iniziato ad avere un dolore fortissimo nella parte bassa della schiena (due giorni prima avevo sollevato uno scatolone molto pesante ma non so se è stata la causa dato che sono passati due giorni).
Ho fatto una risonanza lombosacrale e il risultato è questo “ Canale rachideo di ampiezza nei limiti. Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.
Regolare il segnale del cono midollare, che termina a L1, e della cauda.
Non alterazioni morfostrutturali ossee. Non segni di edema osseo.
Sostanzialmente conservati in altezza gli spazi intersomatici con segni di disidratazione a carico del nucleo polposo dei dischi in esame.
A L3-L4 e L4-L5 protrusione discale ad ampio raggio con focalità paramediana destra che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale e postero-lateralmente si estrinseca nella porzione inferiore di ambedue i forami di coniugazione senza prendere contatto con le radici nervose corrispondenti.
A L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio con focalità paramediana sinistra che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale e postero-lateralmente si estrinseca nella porzione inferiore di ambedue i forami di coniugazione senza prendere contatto con le radici nervose corrispondenti”.
Ora il dolore si è un po attenuato ma non è passato del tutto.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Sono una ragazza di 36 anni, 4 mesi fa sono caduta dalle scale e ho riportato una frattura alla cresta sacrale.
Il dolore piano piano è passato fino a quando, circa 15 giorni fa, ho iniziato ad avere un dolore fortissimo nella parte bassa della schiena (due giorni prima avevo sollevato uno scatolone molto pesante ma non so se è stata la causa dato che sono passati due giorni).
Ho fatto una risonanza lombosacrale e il risultato è questo “ Canale rachideo di ampiezza nei limiti. Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso.
Regolare il segnale del cono midollare, che termina a L1, e della cauda.
Non alterazioni morfostrutturali ossee. Non segni di edema osseo.
Sostanzialmente conservati in altezza gli spazi intersomatici con segni di disidratazione a carico del nucleo polposo dei dischi in esame.
A L3-L4 e L4-L5 protrusione discale ad ampio raggio con focalità paramediana destra che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale e postero-lateralmente si estrinseca nella porzione inferiore di ambedue i forami di coniugazione senza prendere contatto con le radici nervose corrispondenti.
A L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio con focalità paramediana sinistra che posteriormente determina impronta sul profilo anteriore del sacco durale e postero-lateralmente si estrinseca nella porzione inferiore di ambedue i forami di coniugazione senza prendere contatto con le radici nervose corrispondenti”.
Ora il dolore si è un po attenuato ma non è passato del tutto.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Il referto della RM descrive protrusioni discali a L3-L4, L4-L5 e L5-S1 che improntano il sacco durale ma non entrano in contatto con le radici nervose. Questo è un dato importante: la morfologia radiologica non correla con un rischio di danno neurologico immediato. Il dolore acuto comparso due giorni dopo il sollevamento dello scatolone è compatibile con una riacutizzazione meccanico-discogenica sovraimposta alla frattura sacrale in via di consolidamento. Il trattamento è conservativo: riposo relativo, FANS per ciclo breve, progressiva ripresa della mobilità. Non è indicata chirurgia sulla base di questo quadro. Si rivolga al proprio medico curante per rivalutazione clinica; se il dolore non migliora in 4-6 settimane o compaiono sintomi neurologici agli arti inferiori (formicolio, deficit di forza), sarà opportuna valutazione neurochirurgica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buongiorno , sono incinta a 23 settimane e continuo ad avere tampone positivo a candida e gardenella, la ginecologa nel primo trimestre mi aveva dato crispact e poi nel secondo ha sostituìto con inatal ma è possibile assumerli entrambi? Crispact insieme a meclon aveva fatto risultare un tampone…
- Quindi IL Mio sogno Che manca muore un genitore non vuol dire premonizioni? Non vuol dire Che I miei genitori mancano davvero? Perche ho paura e ho Gia ansia Di Mio. Perche ho sognato Che Uno dei miei genitori morisse ora ho paura perche SE cerco su Google mi dice Che puo essere Una premonizione
- Buona sera ho necessità di una diagnosi per disturbo del comportamento per un familiare ma quando accenno ad una visita dallo psichiatra la persona diventa nervosa e molto aggressiva dicendomi che sta bene e non ha bisogno di nulla. Non so come fare. Se non c'è una diagnosi non potrà essere…
- Buonasera ho 55 anni con valvola aortica bicuspide ed ectasia aortica 42mm. Da Angiotac il referto riporta che collateralmente ectasia aorta ascendente fino a 45mm. La visita conferma però 42mm. C'è da preoccuparsi?
- Recentemente ho scoperto in maniera del tutto casuale che mia moglie si sente di nascosto con persone che ha conosciuto sui social, ai quali ha dato il suo numero di telefono. Questa cosa mi ha molto turbato e ho cominciato a cercare di capire cosa stava accadendo e così ho scoperto quello che…
- Buonasera, ho Ipercolesterolemia. coesterolo tot 252/200, HDL 68/100. I trigliceridi però sono bassini 40/100. Ho ipotiroidismo in cura con Eutirox 125. Sono in sovrappeso 67kg per 1,65cm, ho 43 anni, pratico sport tre volte a settimana e camminata per 20km a settimana. Dieta ipocalorica da…
- Salve sono una ragazza di 26 anni sto soffrendo di ansia da questa estate ho notato che la parte inferiore delle unghia sembra viola ho fatto elettrocardiogramma a novembre , mi hanno misurato la saturazione, ho fatto le analisi emocromo completo emoglobina a 13 ecografia della tiroide e analisi…
- Buonasera Vorrei sapere se con il diabete in cura da circa 4 mesi è normale perdere peso Prima di scoprirlo mia madre aveva già perso molti kgs Adesso ne ha persi ancora 8
- Buonasera.Sono una ragazza di 26 anni. Da qualche mese ho iniziato a soffrire di extrasistole ventricolari. Prima qualche episodio. Poi sono diventate posturali nel senso che il battito diventa irregolare ogni volta che sono in piedi e torna regolare da sdraiata. Ho dei fattori di rischio:ho…
- Salve, mi è stato consigliato un integratore a base di vitamine,minerali e centella asiatica il cui nome è Zyxelle plus, volevo sapere se puo interferire con la pillola anticoncezionale cemisiana. Grazie per la risposta.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.