Buongiorno a tutti. Sono una donna di 41 anni molto attiva fisicamente (palestra). Senza particolar

8 risposte
Buongiorno a tutti.
Sono una donna di 41 anni molto attiva fisicamente (palestra). Senza particolari patologie.
Da un mese a questa parte lamento un fastidio (non dolore), al fianco sinistro, sotto al costato, anteriormente.
Effettuerò un'eco addome completo per eliminare ogni dubbio; esami sangue perfetti, urine anche.
La mia domanda è: può uno strappo muscolare, una lesione ad un muscolo o un sovraccarico addominale, durare così tanto? Non sto prendendo anti infiammatori. Solo arnica ogni tanto ma non che cambi molto.
Sono anche piuttosto gonfia a livello addominale (visita medico effettuata - molto gonfia - aria). Puo' essere anche per questo?
La sensazione che ho è come di attorcigliamento o accavallamento di un muscolo. Ripeto, non è dolore, è come se mi sentissi rigidissima e capita principalmente quando sto seduta.
Grazie,
Cordialità,
Gentile utente,
è corretto effettuare un'ecografia dell'addome per escludere, in prima istanza, eventuali problematiche viscerali.
E' importante, inoltre, approfondire il problema legato al gonfiore addominale come ad esempio capire se è costante oppure è più intenso alla sera o durante la giornata, comprendere se è legato all'alimentazione.
Una volta chiariti questi dubbi è consigliata una visita fisioterapica per valutare la postura ed eventuali tensioni muscolari che possono causare od esacerbare l'intensità dei sintomi di cui parla.
Cordiali saluti

salve nonostante la sua descrizione dei sintomi sia un po confusionaria le posso spiegare che uno strappo muscolare deve essere necessariamente diagnosticato con una ecografia e conseguentemente trattato con tecniche di fisioterapia strumentale (tecar e laser); l'arnica è un medicinale fitoterapico che per avere effetto deve essere presa almeno tre volte al giorno per almeno quindici giorni altrimenti non ottiene risultati con scopo antiinfiammatorio o antidolorifico; il colon irritabile o pieno di aria può sicuramente dare dolore anche alla schiena per irritazione del plesso lombare, ma anche in questo caso è necessaria una diagnosi e una cura del gastroenterologo. sicuramente per il benessere globale l'osteopatia è molto utile perchè agisce sulle molteplici sfere del corpo, strutturale, craniosacrale e viscerale. per ulteriori informazioni può contattarmi, cordialmente ringrazio.
Buongiorno. Strappi e stiramenti addominali (che lei ha citato) potrebbero non essere la sola spiegazione del suo fastidio. È possibile infatti che ci sia una situazione tensiva a carico della muscolatura respiratoria (Es.diaframma o ultimi muscoli intercostali) o che alcune strutture risentano (sotto forma di rigidità) dei disturbi addominali da lei riscontrato sotto forma di gonfiore. Bisognerebbe valutare quali aree sono effettivamente coinvolte e ragionare non solo sugli aspetti muscolo-scheletrici ma anche sul contesto generale. Quando avrà terminato tutti gli accertamenti programmati, le consiglierei anche la valutazione di un bravo fisioterapista-osteopata. Cordiali Saluti
Salve gentilissima, Le consiglio indagine strumentale e consulto medico. Successivamente qualora si trattasse di strappo o stiramento è necessario effetture dei test in loco per comprendere meglio. Può essere presente una disfunzione diaframmatica come riferisce anche il collega. Un fisioterapista e/o osteopata potrebbe esserle d'aiuto.
Saluti!
Buongiorno,
Le consiglio un'accurata valutazione con un fisioterapista specializzato in disordini muscoloscheletrici, in modo da eseguire una raccolta anamnestica per mettere in ordine sintomi ed esordio e successivamente un esame fisico, in cui si potranno eseguire test per capire al meglio la sua condizione. Eventualmente rimando al medico specialista.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Buongiorno
Escludendo probblemi di natura addominali attraveso eco ed avendo consultuato il medico, probabilmente si tratta di un disturbo funzionale delle strutture nella sede del dolore, ivi compresi gli organi viscerali, valutabili attraverso una valutazione globale.

cordialmene
buongiorno, una volta escluse le cause organiche potrà pensare ad una problematica muscolare facendo una valutazione da un fisioterapista.
colgo l'occasione per ricordarle l'importanza dello stretching prima e dopo l'attività in palestra per evitare situazioni di tensioni croniche dovuto all'accorciamento muscolare indotto dagli esercizi.
saluti
Buongiorno. Svariate possono essere le cause del suo sintomo (tra cui anche un problema intestinale). Fa bene a fare l'ecografia...se non emerge nulla di particolare potrebbe rivolgersi ad un osteopata.