Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e da un po’ di tempo sto avendo diversi problemi: ca

2 risposte
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni e da un po’ di tempo sto avendo diversi problemi: calo dell'umore, ansia, difficoltà nel mantenere la concentrazione, stanchezza continua, calo importante della libido, difficoltà nell'"iniziare" e mantenere le erezioni. Ho anche notato che faccio fatica a mantenere la massa muscolare.
Ho fatto un primo controllo ormonale: il testosterone libero è 13.34 pg/mL (5.00–30.00), testosterone totale è 6.00 µg/L (2.49 - 8.36), TSH reflex è 1.51 mIU/L (0.27 - 3.70). Non ho ancora fatto gli altri esami tipo LH, FSH, prolattina.
Mi chiedevo se con questi sintomi (e non appena avrò anche gli altri dati di laboratorio) fosse utile eseguire una visita specialistica andrologica.
Qualsiasi consiglio su come procedere sarebbe davvero utile.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Gli esami eseguiti sono dl tutto insufficienti a definire il suo quadro che può avere ragioni diverse e variabilmente concorrenti tra loro. Inoltre i parametri ormonali vanno valutati sul medesimo campione di sangue, altrimenti non sono gestibili. Occorre che un buon andrologo la veda ed esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e, nel caso, generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Tutto con la massima contestualità e completezza. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio De Fraia
Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo
Pozzuoli
Salve,
i sintomi da lei riportati giustificano comunque l'esecuzione di una visita andrologica: anche in presenza di un quadro ormonale normale (e in questo caso manca comunque il dato riguardante LH, FSH, prolattina e - aggiungo - estradiolo), la visita e l'anamnesi consentono di riconoscere la "causa" del quadro clinico e di prospettare una terapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.