Buongiorno a tutti , sono ormai 4 mesi che ho un disturbo costante , urine schiumose , causa perdita
3
risposte
Buongiorno a tutti , sono ormai 4 mesi che ho un disturbo costante , urine schiumose , causa perdita di albumina nelle urine e dopo molto esami non riesco a trovarne la causa , i valori di creatinina e azotemia sono normali , ho fatto un ecografia addome totale che non ha evidenziato nulla , esami pcr e ves per valutare infezioni anch’essi nella norma , ho anche effettuato esame delle urine che ha evidenziato solamente la presenza di albumina ( 10 mg/dl ) , ho avuto nel corso di questi mesi qualche fastidio alla prostata che secondo il mio urologo era infiammata e mi dava problemi soprattuto post eiacualazione , la mia domanda è : può un fastidio alla prostata causare una perdita di albumina o la perdita va ricercata solamente in un problema renale che non è emerso dagli esami che ho fatto ? Anche L elettroforesi delle proteine comunque è buona e L albumina nel sangue nonostante la perdita nelle urine è rimasta buona intorno ai 64,7 su un range di 55/67 , comunque ho 23 anni e non assumo nessun tipo di farmaco
Buonasera, i valori di albuminuria( albumina nelle urine) da lei riportati non sono particolarmente elevati, dato che in un soggetto perfettamente normale possono essere presenti fino a 20-30 mg di albumina nelle 24h. In genere le cause della presenza di albumina nelle urine, soprattutto in un soggetto giovane come lei, potrebbero essere ascritte a disidratazione, ipertensione, intenso sforzo fisico o ad una eccessiva assunzione di proteine per incrementare la massa magra. C'è comunque da dire che talora, in corso di infezioni o infiammazioni del tratto urinario come le prostatiti stesse, i valori di albumina nelle urine possano avere dei lievi incrementi comunque non superiori ai 20-30 mg. In linea generale dunque mi sento di tranquillizzarla, ma per ulteriore scrupolo esegua tra una settimana o due un nuovo esame delle urine, eventualmente uno sulle 24h, un monitoraggio della pressione arteriosa, una misurazione della glicemia, cerchi di idratarsi adeguatamente ed eviti sforzi fisici intensi che potrebbero alterare i risultati degli esami.
La saluto.
La saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente onestamente credo sia opportuno eseguire una valutazione specialistica appropriata ed eventuali esami di II livello.
Ho già risposto a questa domanda ma non vedo allegato ciò che ho scritto in precedenza....
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,vorrei un aiuto in merito alla mia situazione…circa tre settimane fa ho avuto un avuto un rapporto orale fatto e non ricevuto non protetto Da qualche giorno mi è salita la febbre a 38 e forte dolore nell urinare,dopo visita mi è stato prescritto rocefin ma sono al terzo giorno e grandi benefici…
- Buonasera Sono un uomo di 40 dall’esame delle urine risultano 42 emazie 2 leucociti e 3 cellule epiteliali squamose. Cosa significa
- Buonasera. L'ultimo esame delle urine ha rilevato 2 n°/μL batteri presenti. Quanti UFC sono? Sono preoccupanti? Grazie.
- Buongiorno dottori sono una donna di 28 anni,vorrei sapere se vanno bene questi esami delle urine oppure c'è qualche infezione.visto che dal primo referto c'erano eritrociti nelle urine ho ripetuto l'esame dopo 20 giorni Primo referto ESAME DELLE URINE – Esame Fisico Aspetto = Limpido Colore =…
- Buongiorno ho fatto esami urine ,esito e azione 176, leucociti 507 emoglobina 0,60 ! Esame sangue tissutale lattato deidrogenasi( LDH) 411 ! È preoccupante? Grazie! Enrica
- esami tutti apposto tranne emazie nelle urine con valore di 13. valore di riferimento <10 Cosa significa? grazie
- Salve, ho 30 anni, è da Marzo che ho riscontrato lo 0,06 emoglobina nelle urine, ho effettuato ecografia addome completo ed il dottore mi ha detto che non c’è nulla di anomalo, idem i parametri delle funzionalità renali (prelievo di sangue), le ultime analisi delle urine oltre al valore 0,06 emoglobina…
- Dall'esame delle urine del 21-8-25 è stata rilevata la presenza di cellule epiteliali squamose con valore 9, essendo soggetta a frequenti cistiti (dovute a eschiriacoli), devo preoccuparmi?
- BUONASERA DOPO ESAME DELLE URINE con meteodo Citoflurimetria HO EMAZIE A 36 LEUCOCITI 1 CELLULE PITELIALI SQUAMOSE 1 Valori minimi10 eta 77 anni prostata ingrossata.grazie
- Buongiorno sono un uomo di 36 anni e durante un check up annuale nell'esame delle urine hanno riscontrato una micro ematuria. Emazie a 392 (massimo 10), Leucociti a 32 (massimo 20), emoglobina a 7,5 (massimo 0,3). Dopo una settimana ho rifatto esame urine e citologico, nel primo i valori sono scesi rispettivamente…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 343 domande su Infezione delle vie urinarie
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.