Buongiorno a tutti , sono ormai 4 mesi che ho un disturbo costante , urine schiumose , causa perdita

3 risposte
Buongiorno a tutti , sono ormai 4 mesi che ho un disturbo costante , urine schiumose , causa perdita di albumina nelle urine e dopo molto esami non riesco a trovarne la causa , i valori di creatinina e azotemia sono normali , ho fatto un ecografia addome totale che non ha evidenziato nulla , esami pcr e ves per valutare infezioni anch’essi nella norma , ho anche effettuato esame delle urine che ha evidenziato solamente la presenza di albumina ( 10 mg/dl ) , ho avuto nel corso di questi mesi qualche fastidio alla prostata che secondo il mio urologo era infiammata e mi dava problemi soprattuto post eiacualazione , la mia domanda è : può un fastidio alla prostata causare una perdita di albumina o la perdita va ricercata solamente in un problema renale che non è emerso dagli esami che ho fatto ? Anche L elettroforesi delle proteine comunque è buona e L albumina nel sangue nonostante la perdita nelle urine è rimasta buona intorno ai 64,7 su un range di 55/67 , comunque ho 23 anni e non assumo nessun tipo di farmaco
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In realtà il dato % ml non è molto attendibile per valutare la perdita di albumina, ma va effettuata la perdita nelle 24 ore: è possibile che in realtà in tale arco di tempo la perdita sia molto bassa e compatibile con uno stato normale, il che può spiegare la permanenza della normalità nel sangue. Le ragioni non sono poi molte, ma vanno valutate con molta attenzione e non limitandosi agli esami generali, soprattuto se non si valutano i rapporti tra i diversi parametri: un buon internista potrà guidarla per avere le adeguate risposte. Una prostata infiammata e congesta non è ragione di perdita di albumina nelle urine, ma comunque a 23 anni la questione non va minimizzata e va valutata per bene da un andrologo anche per i suoi riflessi sulla intera funzione genitale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, l'albuminuria può avere molte cause. Potrebbe correlare con l'infiammazione. Servono più dati clinici per poterla aiutare.si confronti magari con il Collega che la sta seguendo
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Dott.ssa Annarita Colonna
Chirurgo generale, Agopuntore, Omeopata
Milano
L'albuminuria spesso è dovuta a sforzi fisici, specie nei giovani che frequentano palestre ma va fatta comunque una diagnosi differenziale per capirne l'effettiva origine.
Cordiali saluti.
Dott.ssa AR Colonna

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Cosimo Montagna

Cosimo Montagna

Nefrologo

Copertino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 346 domande su Infezione delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.