Buongiorno a tutti, SIAMO DISPERATI! Scrivo per conto di mio figlio di 18 anni appena compiuti, viv

1 risposte
Buongiorno a tutti, SIAMO DISPERATI!
Scrivo per conto di mio figlio di 18 anni appena compiuti, viviamo in UK e da un anno gli ospedali ci rimbalzano da un fisiorterapista ad un altro senza soluzione. Mio figlio va avanti a forza di paracetamolo, la massima dose tutti i giorni...
Mio figlio giocava a pallavolo fino a Marzo 23, anche se aveva costantemente un leggero mal di schiena nella zona lombare, ma non a livello della spina dorsale, leggermente piú in basso di L4.L5 e distanziato a destra e sinistra di 10 cm dalla colonna.
Fatta prima una lastra (2022 risulta un po' di scoliosi non grave) , poi una RMN da cui non risultava nulla, Ottobre 2022.
Dopo qualche mese appunto a Febbraio, Marzo a seguito dell'aumento del dolore, abbiamo fatto un altra RMN il cui referto indicava.
Possibile stress bone injury che ha causato un edema al midollo al livello di L4,L5.
Stop alla pallavolo, ha continuato ad andare in palestra e fare fisioterapia.
A Luglio 23 ha ricominciato a giocare senza forzare troppo, ma le cose non sono andate meglio, dopo altri mesi di fisioterapia senza risultati, e dopo aver cambiato fisioterapista ogni 2/3 settimane, un mese fa l'ultimo fisioterapista gli ha prescritto codeina per poter "forzare" la fisioterapia.
Ovviamente dopo 1 settimana stava solo peggio.
Siamo venuti in Italia per fare RMN lombare e Sacroiliaca privatamente, perché NHS non vuole fare altro se non fisioterapia con codeina.
Non sappiamo piú ocsa fare e vedere un figlio soffrire é piú doloroso dell'avere il dolore noi stessi...
Referti:
RM RACHIDE LOMBOSACRALE
L'esame è stato eseguito con tecniche SE,FFE,GE sequenze T1 e T2 pesate secondo piani assiali,coronali e
sagittali e tecniche STIR senza somministrazione di mdc e.v.
Riduzione della lordosi lombare.
Modesta protrusione ad ampio raggio del disco L4-L5 con parziale obliterazione dei recessi epidurali destro o
sinistro.
Nella norma le apofisi articolari ed il calibro del canale lombare.
Conservato il tono idrico e l'ampiezza dei dischi intersomatici lombari.
Regolare intensità di segnale del cono terminale del midollo e della cauda.
RM BACINO
Notizie cliniche: dolore da sforzo nelle articolazioni sacro-iliache.
L'indagine è stata eseguita utilizzando sequenze fast spin-Echo e con soppressione del grasso, pesate in T1 e T2,con scansioni assiali, coronali e sagittali, dello spessore di 3 mm.
Non si apprezzano alterazioni a livello delle articolazioni sacro-iliache bilateralmente.
Sono nella norma anche le teste femorali e le articolazioni delle anche.
Non alterazioni dei muscoli del cingolo pelvico.
Si segnala cisti sinoviale a sinistra verosimilmente interessante lo spazio intersomatico L5-S1.
Di dimensioni nella norma le vescichette seminali e la prostata.
Non liquido libero nel piccolo bacino. Che ne pensate?
Salve, nell’ultima RM lombosacrale segnalano una cisti sinoviale L5-S1. Che sia quella la causa dei suoi fastidi? Che possa essere associata ad una instabilità vertebrale? Forse bisognerebbe ripartire da qui.

FB