Buongiorno a tutti, scrivo nella speranza qualcuno possa suggerirmi come comportarmi. Cerco parer
3
risposte
Buongiorno a tutti, scrivo nella speranza qualcuno possa suggerirmi come comportarmi.
Cerco parere di medici esperti in perizie per RC/malasanità.
Ho un problema ortopedico e per una semplice rimozione cisti al ginocchio destro mi stanno facendo aspettare da più di un paio di anni.
ANTEFATTi (documentati):
- 2 RMN sequenziali ginocchio dx che mostrano cisti sinoviale meniscale (non backer) in progressivo ingrossamento (fine 2023 e settembre 2025).
- Referto visite specialistiche: da rimuovere con "dolore alla palpazione", valutazione natura della ciste con tentativo di aspirazione (non è oncologica).
- Valutazione isocinetica recente: atrofia quadricipite dx -2 cm circonferenza muscolare, deficit forza/propriocezione (impossibile squat monopodalico), eventuale necessità di riabilitazione?
- Nessun intervento terapeutico precoce (fisioterapia, monitoraggio, consigli), messo direttamente in lista nel luglio 2024.
Sto vivendo con un dolore fisso al ginocchio a causa di questa ciste che tocca i nervi e non riescono ad operarmi perchè hanno voluto fare accertamenti cardiaci per possibile aritmia, ormai gli accertamenti principali sono stati svolti (rmn cuore e 2 holter).
Ho fatto due preospedalizzazioni e non hanno voluto operarmi, prima in day hospital avrei dovuto ma per l'eventuale problema cardiaco passato a regime ordinario (con ricovero).
In ultimo non riescono a risolvere il nodo cardiaco perchè vogliono mandarmi in un altro ospedale lontanissimo per fare due analisi specifiche del sangue, ma non mi chiamano e non hanno recapiti telefonici.
DOMANDE PER MEDICI:
E' possibile fare causa per il danno temporaneo evidente (a me, almeno) e come posso muovermi?
si puo valutare:
Ritardo diagnostico/terapeutico che ha contribuito all'ingrossamento cisti e danno funzionale?
Danno biologico?
Danno morale?
Danni perchè ho dovuto recarmi in altri ospedali a spese mie e non hanno fatto nulla loro, promettendo e non facendo nulla.
Ho documentazione medica di tutti i passaggi.
Saluto e ringrazio in anticipo.
Cerco parere di medici esperti in perizie per RC/malasanità.
Ho un problema ortopedico e per una semplice rimozione cisti al ginocchio destro mi stanno facendo aspettare da più di un paio di anni.
ANTEFATTi (documentati):
- 2 RMN sequenziali ginocchio dx che mostrano cisti sinoviale meniscale (non backer) in progressivo ingrossamento (fine 2023 e settembre 2025).
- Referto visite specialistiche: da rimuovere con "dolore alla palpazione", valutazione natura della ciste con tentativo di aspirazione (non è oncologica).
- Valutazione isocinetica recente: atrofia quadricipite dx -2 cm circonferenza muscolare, deficit forza/propriocezione (impossibile squat monopodalico), eventuale necessità di riabilitazione?
- Nessun intervento terapeutico precoce (fisioterapia, monitoraggio, consigli), messo direttamente in lista nel luglio 2024.
Sto vivendo con un dolore fisso al ginocchio a causa di questa ciste che tocca i nervi e non riescono ad operarmi perchè hanno voluto fare accertamenti cardiaci per possibile aritmia, ormai gli accertamenti principali sono stati svolti (rmn cuore e 2 holter).
Ho fatto due preospedalizzazioni e non hanno voluto operarmi, prima in day hospital avrei dovuto ma per l'eventuale problema cardiaco passato a regime ordinario (con ricovero).
In ultimo non riescono a risolvere il nodo cardiaco perchè vogliono mandarmi in un altro ospedale lontanissimo per fare due analisi specifiche del sangue, ma non mi chiamano e non hanno recapiti telefonici.
DOMANDE PER MEDICI:
E' possibile fare causa per il danno temporaneo evidente (a me, almeno) e come posso muovermi?
si puo valutare:
Ritardo diagnostico/terapeutico che ha contribuito all'ingrossamento cisti e danno funzionale?
Danno biologico?
Danno morale?
Danni perchè ho dovuto recarmi in altri ospedali a spese mie e non hanno fatto nulla loro, promettendo e non facendo nulla.
Ho documentazione medica di tutti i passaggi.
Saluto e ringrazio in anticipo.
Certo. Bisogna analizzare i documenti e riflettere sugli stessi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buondì. non esiste una risposta univoca; bisognerebbe valutare la posizione alla luce della documentazione clinica
Buongiorno,
comprendo bene il disagio che sta vivendo. Da un punto di vista medico-legale, tuttavia, prima di ipotizzare una responsabilità sanitaria è necessario analizzare in modo completo tutta la documentazione. In linea generale, per sostenere un’azione risarcitoria non basta dimostrare che vi sia un disagio importante: occorre provare documentalmente che un eventuale ritardo terapeutico sia stato ingiustificato, che abbia causato un peggioramento clinico concreto e misurabile, e che tale peggioramento sia causalmente collegabile alla condotta della struttura. Nel suo caso, almeno da quanto descrive, il danno potenzialmente risarcibile sembrerebbe verosimilmente contenuto. Per questo motivo bisogna considerare anche un aspetto molto pratico: i costi per una valutazione medico-legale completa, per lo studio del caso, per l’eventuale redazione di una relazione tecnica e per l’assistenza legale potrebbero facilmente superare l’importo che, eventualmente, potrebbe ottenere a titolo risarcitorio. Questo non significa che il suo problema non meriti attenzione, ma che la strada medico-legale potrebbe non essere economicamente conveniente. Prima di intraprendere una strada giudiziaria, le suggerirei eventualmente di inviare un sollecito formale alla struttura coinvolta, chiedendo chiarimenti scritti sul motivo del rinvio dell’intervento e valutare, se possibile, una seconda opinione ortopedica in altra struttura. Un cordiale saluto
comprendo bene il disagio che sta vivendo. Da un punto di vista medico-legale, tuttavia, prima di ipotizzare una responsabilità sanitaria è necessario analizzare in modo completo tutta la documentazione. In linea generale, per sostenere un’azione risarcitoria non basta dimostrare che vi sia un disagio importante: occorre provare documentalmente che un eventuale ritardo terapeutico sia stato ingiustificato, che abbia causato un peggioramento clinico concreto e misurabile, e che tale peggioramento sia causalmente collegabile alla condotta della struttura. Nel suo caso, almeno da quanto descrive, il danno potenzialmente risarcibile sembrerebbe verosimilmente contenuto. Per questo motivo bisogna considerare anche un aspetto molto pratico: i costi per una valutazione medico-legale completa, per lo studio del caso, per l’eventuale redazione di una relazione tecnica e per l’assistenza legale potrebbero facilmente superare l’importo che, eventualmente, potrebbe ottenere a titolo risarcitorio. Questo non significa che il suo problema non meriti attenzione, ma che la strada medico-legale potrebbe non essere economicamente conveniente. Prima di intraprendere una strada giudiziaria, le suggerirei eventualmente di inviare un sollecito formale alla struttura coinvolta, chiedendo chiarimenti scritti sul motivo del rinvio dell’intervento e valutare, se possibile, una seconda opinione ortopedica in altra struttura. Un cordiale saluto
Domande correlate
- Buongiorno, vorrei sapere cosa dice questo referto di risonanza magnetica fatta a mia madre 87 anni kg.49 di peso altezza 1.53 RM SPINALE LOMBARE del 18.03.2026: Indicazione all'indagine: lombalgia. Formazione cistica di 2. 8 centimetri all'un terzo sup. del rene di sinistra. Scoliosi destro-convessa…
- Buongiorno, dopo un mese da polipectomia trans anale (per polipo pendulo), è normale che sul perimetro anale ci sia ancora (nella stessa posizione dove prima c'era il polipo pendulo e dove erano posizionati i punti esterni, che dopo 15 gg. sono saltati.... ) del rigonfiamento morbido della carne…
- Eta' 84 anni. Ho problemi di dolori alla schiena gia da alcuni anni. Sono in terapia coumadin. Da due giorni mi sveglio al mattino intorno alle 4 con forte dolore nella zona del bacino a destra in corrispondenza dell'anca. Provo dolore anche rimanendo a sdraiato a letto. Fatico a camminare, pero'…
- Salve...vorrei un consiglio..sono in cura con abilifay ( puntura ogni 2 mesi ) essendo andato in pronto soccorso x attacco forte d'ansia e brutti pensieri mi è stata prescritta olanzapina da 0'5 ..posso prenderla insieme a Abilifay. ? Il mio medico da giorni non mi risponde ma credo che non sia…
- Dopo avere perso molto peso con dieta in passato, adesso ne ho ripreso. Non sono ancora in menopausa, ma vorrei tornare al mio peso forma ideale (anche per evitare il mal di schiena che accompagna il mio aumento di peso) e perchè ho affanno e tachicardia quando faccio sport. Sono sotto controllo…
- Buongiorno, 3 settimane fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di holep, ed attualmente, non riesco a svuotare completamente la vescica in quanto, dopo la minzione, se faccio forza con gli addominali, vi è, sia pur ridotta, una fuoriuscita di urina. Inoltre segnalo un residuo incontrollato…
- Buongiorno, gradirei avere un vostro parere circa il reflusso grastroesofageo e risalita durante la notte. Ho provato per alcuni giorni assuymereil pantoprazolo 40 mg. prima del pasto serale ma finora non ha prodotto alcun risultato. Leggendo alcuni inserti dicono che è meglio prendere la pastiglia…
- buongiorno, mia mamma ha 94 anni e ha appena fatto 3 infiltrazioni di cortisone al ginocchio dx ora alla prima infiltrazione al ginocchio sinistro da alcuni giorni le si è gonfiato e si trascina con la gamba quando cammina Abbiamo messo il ghiaccio e il gonfiore è cessato ma continua ad avere…
- Buongiorno. Ho 50 anni e Sto prendendo cerazette da un mese. Negli ultimi 3 anni ho avuto mestruazioni irregolari,arrivate a distanza anche di 10-12 giorni, molto abbondanti nel secondo giorno. Iniziando a prendere la pillola, mi e venuto il ciclo con 4 giorni di anticipo, i primi 3 giorni molto…
- Salve, sono una ragazza di 23 anni e volevo esporvi il mio problema. Ho preso per 5 anni Nuvaring e adesso sono due mesi che l’ho interrotto. Il mese scorso che era il prima senza anello è stato tutto normale, è venuto preciso con i classici dolori ecc.. questo mese invece aspettavo le mestruazioni…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.