Buongiorno a tutti ripropongo il quesito visto che non ho ottenuto risposta.vorrei esporre un proble
4
risposte
Buongiorno a tutti ripropongo il quesito visto che non ho ottenuto risposta.vorrei esporre un problema che mi affligge da due mesi. A fine novembre ho fatto un otturazione per una piccola carie al penultimo molare superiore il tutto fatto senza anestesia anche se provavo un po' di fastidio, dopo un paio di giorni provo sensibilità e fastidio alla masticazione ritorno dal dentista che toglie a detta sua alcuni precontatti e rimette un po' di composito nell ultimo molare otturato anni prima che ha detta sua si era consumato e nel contempo mi lima anche il molare sotto otturato in amalgama perché ha detta sua aveva le cuspidi troppo alte Arriviamo a natale e il dente gela di meno, ci mastico ma mi rimane un senso di fastidio tipo quando passava il trapano. Ritorno da la colpa al digrignamento e mi fa fare un bite, nel frattempo la sensibilità sembra spostarsi a tutti i denti, mi rifa panoramica e lastrine endorali che non so se posso postare qui? E l otturazione sembra ben lontana dalla polpa, ma vuole cmq devitalizzare. Ora ieri ho consultato un altro professionista che mi ha controllato i due molari con la cartina post otturazione e ha trovato ancora dei precontatti che ha limato o fresato non so come si dice, mi ha rifatto panoramica e effettivamente l otturazione sembra abbastanza lontana dal nervo, lui mi ha detto che il fatto che c'erano questi precontatti potrebbero aver cmq fatto risentire la polpa e creare problemi anche agli altri denti che sento strani e di aspettare altri dieci giorni vedere se il tutto va a scemare sennò proviamo a rifare l otturazione e nel caso non passasse devitalizzare. Ora vi chiedo è possibile che i precontatti abbiano creato questa situazione? E quando passerebbe questo fastidio se effettivamente fosse così. ? Scusate il papiro e spero mi risponderete. Se riesco a capire come inviare i file li allego.
Sicuramente i "pre-contatti" possono far aumentare la sensibilità o fastidio sui denti curati in quanto sollecitati di continuo..se vuole privatamente o su wa ci mandi le endorali in modo di poter capire meglio la situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I pre contatti specie in una persona che serra possono alterare un equilibrio neuro muscolare .
Per rispondere alla sua domanda quindi possono creare fastidi e spostare i carichi masticatori e la posizione mandibolare .
Il forte serramento può dare sensibilità .
Naturalmente serve visionare le radiografie e fare una visita .
Con il bite e terapia locale per il parodonto e i muscoli penso che in una settimana dovrebbe già avere miglioramento del quadro
Per rispondere alla sua domanda quindi possono creare fastidi e spostare i carichi masticatori e la posizione mandibolare .
Il forte serramento può dare sensibilità .
Naturalmente serve visionare le radiografie e fare una visita .
Con il bite e terapia locale per il parodonto e i muscoli penso che in una settimana dovrebbe già avere miglioramento del quadro
Quello che fosse successo non dipende da dal contatto ma da un difetto della tecnica adesiva. È possibile che questo stia provocando dei danni irreversibili alla polpa. Si può fare un tentativo rifacendo l’otturazione completamente ex novo, ma se non va bisogna devitalizzare.
Buongiorno, mi sembra strano che per una piccola otturazione debba passare questo calvario. Non dovrebbe essere da devitalizzare quel dente e mi suona strano che siano stati necessari tutti quei ritocchi occlusali dato che prima non aveva nulla. Mi sentirei di imputare il tutto ad un problema di adesione del materiale utilizzato (magari senza diga di gomma?) e quindi sensibilità residua. Il consiglio è di farsi vedere da un collega capace (con una panoramica non si controllano le carie o le otturazioni: non si vede il dettaglio necessario per una valutazione corretta e la dose radiante è eccessiva). A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.