Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente il personale medico che avrà la premura di risponderm

8 risposte
Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente il personale medico che avrà la premura di rispondermi.
Recentemente, dato un indolenzimento del pollice e cervicalgia che mi trascino da tempo, ho effettuato indagine di approfondimento e la RSM ha dato il seguente risultato:

Netta riduzione e tendenza all'inversione a livello di C3-C4 della normale fisiologica curvatura. A carico dei corpi vertebrali non sono evidenti alterazioni attribuibili a lesioni in atto.
A livello di C3-C4 si osserva una lieve protrusione discale ad ampio raggio con lieve prevalenza in sede paramediana destra.
A livello di C4-C5 si osserva una protrusione ad ampio raggio del disco prevalente in sede mediana- paramediana destra.
In corrispondenza di C5-C6 si osserva una minima e lieve protrusione ad ampio raggio.
In corrispondenza di C6-C7 il disco deborda bilateralmente in sede postero-laterale specie dal lato sinistro coesiste minima protrusione ad ampio raggio in questa sede.
Nei limiti della norma l'ampiezza del canale rachideo e a carico delle sue strutture non sono visibili lesioni in atto.

Come terapia per migliorare la cervicagia e far regredire l'indolenzimento del pollice sto facendo delle infiltrazioni di Ozono, Pilates e mi sto facendo seguire da un osteopata.
Quest'ultimo mi ha sconsigliato vivamente qualsiasi azione di thrust sul collo, che potrebbe peggiorare la patologia in corso.
Volevo avere il vostro parere a riguardo in quanto; tempo fà ero seguito da un altro osteopata che effettuata questa manovra ed avevo una sensazione di liberazione al collo.
Ad oggi con il nuovo percorso terapeutico osteopatico, non percepisco la stessa "liberazione" a livello del collo.
Vi ringrazio per qualsiasi contributo alla mia domanda.
Grazie
buongiorno, con questa risonanza magnetica è opportuno fare maggiore attenzione alle manovre cervicali.
in questa fase non è importante muovere il collo al massimo dei limiti ma fare tutti i movimenti senza dolore e senza irradiazione al braccio.
per cui sono d'accordo con il suo osteopata
saluti

Gentile utente,
mi trovo d'accordo con il suo osteopata in quanto il rapporto rischio-beneficio del trust , nel suo caso specifico, è considerevolmente sbilanciato in direzione dei rischi.
Il suo tratto cervicale presenta diverse problematiche che andrebbero valutate con attenzione cercando di comprendere la CAUSA che ha generato il quadro attuale.
Riguardo al precedente trattamento con trust , per quanto abbia avvertito un senso di beneficio immediato, si tratta comunque di un benessere temporaneo in quanto non si va a lavorare sulle cause del problema.
Attualmente, è preferibile scegliere un percorso più lungo ma sicuramente con benefici più duraturi.
Resto a disposizione per qualsivoglia informazione.
Saluti
Buonasera, trattandosi di varie protrusioni a carico del tratto cervicale mi fa pensare ad una cervicobrachialgia che causa questo indolenzimento del pollice.
A mio avviso sono pienamente d'accodo con il suo osteopata e quindi le sconsiglio vivamente di sottoporsi a trattamenti manipolativi, esempio manovre osteopatiche e pilates essendo una ginnastica troppo attiva, allo stesso tempo le consiglio di rivolgersi ad un terapista specializzato in tecniche di mobilizzazione e manovre di rilassamento.
Le auguro una buona guarigione.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Sono d'accordo con il collega.
Salve.
In base ai suoi accertamenti diagnostici emerge un quadro clinico senza dubbio da valutare con attenzione.
Senz’altro l’approccio deve essere olistico e multidisciplinare anche perché spesso la cervicale è adattativa a cause che possono dipendere da altri quadranti anatomici e/o anche di natura fasciale, viscerale, vascolare e neurogena.
Detto questo, il trust cervicale si può fare, ovviamente deve essere anticipato da un’attenta esecuzione di alcuni test per valutare il coinvolgimento dell’arteria vertebrale è solo secondariamente a meticolosa anamnesi.
Mi rendo disponibile per eventuali ulteriori delucidazioni.
Salve, la RMN mostra una situazione abbastanza complessa che richiede un trattamento mirato ed efficace, ma delicato. Si comincia prima a lavorare sulle contratture muscolari e gradualmente sul recupero dei rom (articolarità).
Saluti
Buonasera,condivido la risposta del suo osteopata. Considerando che le manipolazioni sono un placebo, nel suo caso il rischio potrebbe essere maggiore del beneficio.