Buongiorno a tutti, io ho un problema ormai da due/tre anni che non riesco proprio a risolvere nonos

1 risposte
Buongiorno a tutti, io ho un problema ormai da due/tre anni che non riesco proprio a risolvere nonostante le numerose visite. Non so piu a chi rivolgermi sono disperato. È un problema che mi capita SOLO durante attività fisica, io pratico calcio quindi me ne accorgo. Dopo aver corso per circa 10/15 minuti (se cammino non mi succede), le mie gambe, piu precisamente dal ginocchio in giù, iniziano a far male, i muscoli a diventare duri e far male, poi dopo qualche minuto compare il formicolio che si estende dai piedi a sotto il ginocchio (insomma ogni passo li formicolano le gambe), fino a perdere la completa sensibilità al tatto e al movimento. Inoltre sopra le caviglie, verso l’esterno della gamba, mi compare per ogni gamba una pallina grossa come un pollice circa, sotto pelle, morbida al tatto e indolore. Insomma non mi è concesso piu praticare movimento e lo sport che amo. Dopo che mi capita, passati circa 15 minuti la situazione si ristabilizza anche se i muscoli rimangono indolenziti. Come visite ho effettuato: ecodoppler gambe distese e gambie piegate, angio tac arti inferiori, risonanza magnetica colonna toracica e lombosacrale, elettromiografia arti inferiori, ecocolordoppler arterioso e venoso. Cosa può essere? vi prego aiutatemi!!!
Dott. Alessandro Boi
Medico dello sport, Dietologo
Sestu
I sintomi che descrive sono fortemente suggestivi per una sindrome compartimentale cronica da sforzo degli arti inferiori. È una condizione in cui, durante l’attività fisica, la pressione all’interno dei compartimenti muscolari aumenta eccessivamente, causando dolore e a volte crampi dopo 10, 15 minuti. Spesso riferite anche formicolio e perdita di sensibilità e/o movimento. Solitamente si ha regressione dei sintomi con il riposo. Molti degli esami che ha fatto risultano spesso normali in questa patologia. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un ortopedico o medico dello sport con esperienza in patologie da sovraccarico. Saluti. AB.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.