Buongiorno a tutti, ho bisogno di un supporto per comprendere al meglio le varie problematiche che h

1 risposte
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un supporto per comprendere al meglio le varie problematiche che ho in quanto, nel corso degli anni e consultando diversi specialisti, non sono ancora riuscita a trovare una soluzione definitiva.Cerco di riassumere il tutto. I problemi che accuso da diversi anni sono di due tipi: respiratori e intestinali, collegati uno con l'altro in quanto nel momento in cui attraverso una fase acuta intestinale ho problemi respiratori con asma, sibili e produzione di tanto muco e viceversa.I problemi respiratori sono quelli elencati sopra che sono costretta a trattare con cortisone inalatorio per scongiurare grave crisi e antistaminici; mi hanno diagnosticato con gli opportuni esami allergia graminacee, allergia olivo, allergia acari, allergia nichel e istaminosi. Per graminacee e acari fatto vaccino sublinguale ma non ho avuto benefici nel lungo periodo. Sottolineo che nonostante io abbia sempre preso dovuti accorgimenti per tutte le allergie, sia a livello ambientale (tutto anti-acaro anche con depuratori dell'aria ecc) che alimentare i sintomi non scompaiono del tutto. Come dicevo prima i sintomi si acutizzano nel momento in cui inizio ad avere problemi intestinali (nausea, muco nelle feci, alternanza di stipsi e giorni con 3/4 volte al bagno con feci molli). Da analisi specifiche qualche mese fa mi hanno trovato disbiosi media e diverse colonie di candida albicans intestinale nelle feci (candida è stata curata e non più presente), ho eseguito test microbiota affidandomi a specialisti ed è risultato un marcato squilibrio. Seguito terapia per tre mesi ma la situazione seppur migliorata non è mai stata risolta. Sottolineo che da un anno non assumo glutine (sotto consiglio di gastroenterologo) in quanto accusavo ancor più problemi intestinali e respiratori e ho casi di celiachia in famiglia (cugina di primo grado). Dopo tutte le cure però e guardandomi nel mangiare ancora ho problemi intestinali (e di conseguenza anche respiratori) soprattutto se assumo cose come caffè, carboidrati anche senza glutine, alimenti senza lattosio. Aggiungo che le ultime analisi del sangue e delle feci sono buone tranne Eosinofili alti, sono sempre stati alti ma ora sono a 15.9 (livello indicato da 0-4).Mi è stato consigliato dal medico di effettuare ulteriori analisi per allergie, più vedere allergie a lattosio, caseina, procedere con la gastroscopia per ulteriori approfondimenti su celiachia (gli anticorpi sono negativi). Qualcuno può aiutarmi a comprendere meglio il quadro della situazione? Considerando gli Eosinofili così alti potrebbe trattarsi di eosinofilite o asma eosinofila e come si fa a distinguerla dall'asma allergica?So che la situazione è alquanto contorta. Grazie per l'aiuto.
Prof. Gianfranco Mirarchi
Allergologo, Pneumologo
Lido Di Ostia
Lo è una situazione contorta -si ipotizza una " gluten sensitivity" ,una allergia da inalanti non ben precisata ( che potrebbe avere risvolti sulla alimentazione non so se ha eseguito prick test, in caso contrario è il minimo da fare), un possibile malassorbimento ( emocromo vitamina D ? ) , una asma allergico (ECP ? ), ed infine ha mai sofferto di parassitosi intestinale ?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Lucio Damiani

Lucio Damiani

Ematologo, Pediatra, Omeopata

Santa Maria delle Mole

Monica Piedimonte

Monica Piedimonte

Ematologo

Roma

Giulia Ciangola

Giulia Ciangola

Ematologo

Roma

Francesca Norelli

Francesca Norelli

Allergologo, Immunologo

Verona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Eosinofilia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.