Buongiorno a tutti, ho bisogno di un supporto per comprendere al meglio le varie problematiche che h
1
risposte
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un supporto per comprendere al meglio le varie problematiche che ho in quanto, nel corso degli anni e consultando diversi specialisti, non sono ancora riuscita a trovare una soluzione definitiva.Cerco di riassumere il tutto. I problemi che accuso da diversi anni sono di due tipi: respiratori e intestinali, collegati uno con l'altro in quanto nel momento in cui attraverso una fase acuta intestinale ho problemi respiratori con asma, sibili e produzione di tanto muco e viceversa.I problemi respiratori sono quelli elencati sopra che sono costretta a trattare con cortisone inalatorio per scongiurare grave crisi e antistaminici; mi hanno diagnosticato con gli opportuni esami allergia graminacee, allergia olivo, allergia acari, allergia nichel e istaminosi. Per graminacee e acari fatto vaccino sublinguale ma non ho avuto benefici nel lungo periodo. Sottolineo che nonostante io abbia sempre preso dovuti accorgimenti per tutte le allergie, sia a livello ambientale (tutto anti-acaro anche con depuratori dell'aria ecc) che alimentare i sintomi non scompaiono del tutto. Come dicevo prima i sintomi si acutizzano nel momento in cui inizio ad avere problemi intestinali (nausea, muco nelle feci, alternanza di stipsi e giorni con 3/4 volte al bagno con feci molli). Da analisi specifiche qualche mese fa mi hanno trovato disbiosi media e diverse colonie di candida albicans intestinale nelle feci (candida è stata curata e non più presente), ho eseguito test microbiota affidandomi a specialisti ed è risultato un marcato squilibrio. Seguito terapia per tre mesi ma la situazione seppur migliorata non è mai stata risolta. Sottolineo che da un anno non assumo glutine (sotto consiglio di gastroenterologo) in quanto accusavo ancor più problemi intestinali e respiratori e ho casi di celiachia in famiglia (cugina di primo grado). Dopo tutte le cure però e guardandomi nel mangiare ancora ho problemi intestinali (e di conseguenza anche respiratori) soprattutto se assumo cose come caffè, carboidrati anche senza glutine, alimenti senza lattosio. Aggiungo che le ultime analisi del sangue e delle feci sono buone tranne Eosinofili alti, sono sempre stati alti ma ora sono a 15.9 (livello indicato da 0-4).Mi è stato consigliato dal medico di effettuare ulteriori analisi per allergie, più vedere allergie a lattosio, caseina, procedere con la gastroscopia per ulteriori approfondimenti su celiachia (gli anticorpi sono negativi). Qualcuno può aiutarmi a comprendere meglio il quadro della situazione? Considerando gli Eosinofili così alti potrebbe trattarsi di eosinofilite o asma eosinofila e come si fa a distinguerla dall'asma allergica?So che la situazione è alquanto contorta. Grazie per l'aiuto.
Lo è una situazione contorta -si ipotizza una " gluten sensitivity" ,una allergia da inalanti non ben precisata ( che potrebbe avere risvolti sulla alimentazione non so se ha eseguito prick test, in caso contrario è il minimo da fare), un possibile malassorbimento ( emocromo vitamina D ? ) , una asma allergico (ECP ? ), ed infine ha mai sofferto di parassitosi intestinale ?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Il mio compagno a scoperto di avere il diabete tipo due.e da vent'anni con macchie persiste ti sulla pelle.visita dermatologica gli hanno prescritto spray cortisonico e sono andate via.ora a fatto le analisi e risulta un valore 17.40 di esofinofili.puo essere la pastiglia del diabete la metaformina da…
- Sono alcuni mesi che ho brividi di freddo senza febbre ed allora ho fatto analisi del sangue e gli eosinofili sono a 4
- Salve,mia figlia di 7 anni ricoverata per enterite virale al primo emocromo aveva eosinofili 40.90 dopo due giorni sono scesi a 25.40. IgE 470.Celiachia negativa. Parassitologico negativo ed Helicobacter presente nelle feci. Tutti il resto delle analisi e ok. Adesso dobbiamo fare le prove allergiche…
- Buonasera dottore, mio marito ha solo gli esinofili a 9,2 e il limite è 7.. Sono molti anni che li porta a 7/8 ma il suo dottore gli ha sempre detto nulla di preoccupante. Siccome è da un po di mesi che ha dolori alle gambe, caviglie, e stanchezza, e adesso il medico ha detto di fare il test per i parassiti. Leggendo…
- Buongiorno, sono una signora di 47 anni e soffro di ipereosinofilia da oltre dieci anni. L'esordio della malattia avvenne subito dopo la prima gravidanza, attribuendo così le cause a problemi ormonali. La malattia, quasi sempre asintomatica ,in particolari periodi dell'anno (due/ tre volte l'anno) porta…
- Buongiorno inizio ad essere preoccupata,i miei eosinofili stanno salendo. Il range del laboratorio e di 0.0 a0.40 ed il mio prelievo effettuato ho riscontrato 0.58 , ho effettuato un altro prelievo ed sono cresciuti 0.98 . Sono abbastanza preoccupata perché ho letto tantissime le cause ed io purtroppo…
- Eosinofili 6,7% associati a un leggero mal di stomaco. Che ne pensate? Grazie
- Carissimi Dottori, da circa 5 anni la conta dei miei eosinofili è sempre alta e sempre negativa a parassiti e allergie, tutti i medici consultati hanno sempre detto che può succedere, nel 2019 ho avuto una miocardite e da un anno a questa parte ho spesso infiammazione alle parotidi da entrambi i lati…
- Buongiorno io ho gli eosinofili al 12,2%....e su un altro valore sono 0,58 quando il range di valore deve essere tra 0,02-0,50..... è preoccupante? Io soffro di allergia stagionale....solo di questa cosa io soffro....però gli antistaminici gli ho già sospesi da più di 2 mesi
- Buon giorno ho effettuato un esame ematocrito i valori degli eosinofili sono 5.80 su un valore VdR di 0,20- 6.00 Mi potrebbe gentilmente spiegare se é un valore preoccupante ? La ringrazio
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Eosinofilia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.