Il mio compagno a scoperto di avere il diabete tipo due.e da vent'anni con macchie persiste ti sulla
2
risposte
Il mio compagno a scoperto di avere il diabete tipo due.e da vent'anni con macchie persiste ti sulla pelle.visita dermatologica gli hanno prescritto spray cortisonico e sono andate via.ora a fatto le analisi e risulta un valore 17.40 di esofinofili.puo essere la pastiglia del diabete la metaformina da 1000.che abbia provocato questo aumento.poiche prima ne prendeva tre da 800mg.ora ne prende due da 800mg e una da 1000.grazie.
Gentile paziente,
è difficile dare un giudizio preciso senza vedere le lesioni cutanee, ma in generale la metformina non è associata a un aumento degli eosinofili. Un valore di eosinofili a 17,4% fa pensare più spesso a una componente allergica, dermatologica o infiammatoria, piuttosto che a un effetto del farmaco per il diabete.
Il fatto che le macchie siano migliorate con uno spray cortisonico rafforza l’ipotesi di una causa allergica o infiammatoria della pelle.
Quindi è improbabile che il cambiamento della dose di metformina sia la causa. È più opportuno approfondire altre possibili origini (allergie, dermatiti, parassitosi, altre condizioni infiammatorie) insieme al medico curante o al dermatologo.
Resto a disposizione.
Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo
è difficile dare un giudizio preciso senza vedere le lesioni cutanee, ma in generale la metformina non è associata a un aumento degli eosinofili. Un valore di eosinofili a 17,4% fa pensare più spesso a una componente allergica, dermatologica o infiammatoria, piuttosto che a un effetto del farmaco per il diabete.
Il fatto che le macchie siano migliorate con uno spray cortisonico rafforza l’ipotesi di una causa allergica o infiammatoria della pelle.
Quindi è improbabile che il cambiamento della dose di metformina sia la causa. È più opportuno approfondire altre possibili origini (allergie, dermatiti, parassitosi, altre condizioni infiammatorie) insieme al medico curante o al dermatologo.
Resto a disposizione.
Dott. Gerardo Esposito – Endocrinologo, Diabetologo e Andrologo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
no è improbabile che la causa sia questa, approfondisca con il suo dermatologo di fiducia.
Esperti
Domande correlate
- Salve,mia figlia di 7 anni ricoverata per enterite virale al primo emocromo aveva eosinofili 40.90 dopo due giorni sono scesi a 25.40. IgE 470.Celiachia negativa. Parassitologico negativo ed Helicobacter presente nelle feci. Tutti il resto delle analisi e ok. Adesso dobbiamo fare le prove allergiche…
- Mi hanno diagnosticato fascite eosinofila con biopsia cutanea e fasciale ho preso cortisone ciclosporina e metotrexate ora sto prendendo farmaco monoclonale infiammazione sotto controllo ma le fasce sono dure e rigide nonostante massaggi fisioterapia e yoga Esiste qualcosa di nuovo da fare? grazie
- Che significa avere gli eosinofili a 12,9 mi devo preoccupare?
- Sono alcuni mesi che ho brividi di freddo senza febbre ed allora ho fatto analisi del sangue e gli eosinofili sono a 4
- Buonasera dottore, mio marito ha solo gli esinofili a 9,2 e il limite è 7.. Sono molti anni che li porta a 7/8 ma il suo dottore gli ha sempre detto nulla di preoccupante. Siccome è da un po di mesi che ha dolori alle gambe, caviglie, e stanchezza, e adesso il medico ha detto di fare il test…
- Buongiorno, sono una signora di 47 anni e soffro di ipereosinofilia da oltre dieci anni. L'esordio della malattia avvenne subito dopo la prima gravidanza, attribuendo così le cause a problemi ormonali. La malattia, quasi sempre asintomatica ,in particolari periodi dell'anno (due/ tre volte l'anno)…
- Buongiorno inizio ad essere preoccupata,i miei eosinofili stanno salendo. Il range del laboratorio e di 0.0 a0.40 ed il mio prelievo effettuato ho riscontrato 0.58 , ho effettuato un altro prelievo ed sono cresciuti 0.98 . Sono abbastanza preoccupata perché ho letto tantissime le cause ed io…
- Eosinofili 6,7% associati a un leggero mal di stomaco. Che ne pensate? Grazie
- Carissimi Dottori, da circa 5 anni la conta dei miei eosinofili è sempre alta e sempre negativa a parassiti e allergie, tutti i medici consultati hanno sempre detto che può succedere, nel 2019 ho avuto una miocardite e da un anno a questa parte ho spesso infiammazione alle parotidi da entrambi…
- Buongiorno io ho gli eosinofili al 12,2%....e su un altro valore sono 0,58 quando il range di valore deve essere tra 0,02-0,50..... è preoccupante? Io soffro di allergia stagionale....solo di questa cosa io soffro....però gli antistaminici gli ho già sospesi da più di 2 mesi
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Eosinofilia
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.