Buongiorno a tutti,ho 33 anni e soffro di DOC da relazione incentrato sulla mia nuova partner,all in

2 risposte
Buongiorno a tutti,ho 33 anni e soffro di DOC da relazione incentrato sulla mia nuova partner,all inizio tutto perfetto per poi sprofondare in quest incubo da cui non riesco ad uscire,dopo mesi di terapia cognitivo comportamentale abbiamo deciso ,in accordo con la psicologa,di iniziare un percorso farmacologico,sto assumendo zoloft da 8 giorni ,1 pillola al dì(i primi 4 giorni 1/2cp),il punto che suddette ossessioni con relative compulsioni sono aumentate a dismisura ,assieme all ansia e al malessere generalizzato,nonostante un calo del desiderio generalizzato,so che all inizio ci può essere un peggioramento generale ma sinceramente sono in uno stato di pura allerta e paura,anche riferito agli ipotetici effetti indesiderati sessuali anche a lungo termine,ho paura,paura che non funzioni,che le ossessioni siano reali,che non ne uscirò più, Che ne pensate? grazie anticipatamente
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, purtroppo le terapie SSRI all'inizio possono dare un incremento paradosso delle problematiche d'ansia in senso lato, l'effetto benefico sui sintomi ossessivi riferiti riuscirà a vederlo solo dopo alcune settimane e assumendo una dose congrua di Zoloft. Spesso nei casi di DOC sono richieste anche dosi un po' più elevate e tempi di latenza più lunghi per osservare una risposta. Le consiglio di confrontarsi col suo curante ma provare a tener duro, considerando che di solito quella da lei descritta è una fase dopo la quale si osservano dei progressivi miglioramenti. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera,

Gli antidepressivi come lo Zoloft necessitano di un periodo di circa 4 – 8 settimane per esercitare al meglio la loro azione.

Per il momento le consiglio di continuare ad assumere la terapia che le è stata prescritta e pazientare qualche settimana.

Naturalmente se si accorge che sta troppo male può sempre rivolgersi nuovamente a specialista psichiatra per una visita specialistica.

Le faccio i migliori auguri. Saluti, resto a disposizione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.