Buongiorno a tutti, da visita oculistica eseguita nel 2018 mi risulta diagnosticata una blefarite, s

2 risposte
Buongiorno a tutti, da visita oculistica eseguita nel 2018 mi risulta diagnosticata una blefarite, stessa situazione del 2019 e infine anche ora nel 2020. Da circa 5 mesi ho svariato prurito e fastidio, con annessa secrezione permanente giallognola alla base delle ciglia. L'oculista mi ha prescritto come collirio alfaflor più iodim per una settimana, non vedendo miglioramenti mi è stato prescritto il collirio visublefarite anch'esso per una settimana. Dopo averlo preso sembrava essere migliorata la situazione ma tutt'ora è tornata come precedentemente la blefarite. Vorrei chiedere se ci sono delle soluzioni che potrebbero risolvermi questa problematica. Grazie
Gentile paziente,
Escludendo alcuni casi specifici, le cui terapie, sono essenzialmente quelle che lei ha già seguito, purtroppo la blefarite è, il più delle volte, su base costituzionale, essendo collegata a disparati problemi all'apparato digerente (colite, gastrite, reflusso, intolleranze alimentari, stitichezza ecc). Risulta inoltre più frequente negli individui con pelle grassa e nei soggetti con tendenza alla desquamazione eccessiva del cuoio capelluto (forfora).
Stante queste considerazioni risulta facile comprendere come, spesso, la blefarite è irrisolvibile, pur alternando periodi di relativo benessere ad altri di recrudescenza del problema.
Come consiglio le posso suggerire di cercare di controllare lo stile di vita per evitare di appesantire eccessivamente il suo apparato digerente e di assumere con regolarità i fermenti lattici ed i probiotici che possono avere un certo effetto benefico.
Curi molto anche l'igiene palpebrale, in farmacia ci sono diversi tovagliolini medicati che possono aiutarla a detergere la cute delle palpebre e la base di impianto delle ciglia.
Spero che questi accorgimenti possano aiutarla a controllare la sua blefarite.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve cari : giovanotto o giovanotta. Credo comunque di non parlare con persone molto avanti negli anni, quindi; niente movida, niente alcool, niente cocktail, fumo e sostanze tossiche( anche troppi caffè ). Bere quindi aranciate the’ tisane....regolare alimentazione” voglio mangiare in bianco”. Tutto passa. Auguri e buona serata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.