Buongiorno a tutti. Cortesemente avrei bisogno di un parere esperto sulla questione che qui riporto

6 risposte
Buongiorno a tutti.
Cortesemente avrei bisogno di un parere esperto sulla questione che qui riporto.
Da qualche settimana il mio bimbo di 3 anni ha iniziato un percorso di logopedia.
La domanda è questa:la dottoressa accoglie il bimbo con mascherina,camice monouso guanti e spesso anche visiera(di quelle protettive per occhi)quali misure di prevenzione COVID.
Con tutto il doveroso rispetto e confermando la mia totale ignoranza in materia ho solo dubbi sull'efficacia delle terapie con tali restrizioni dal punto di vista fisico e visivo.
In poche parole la mia preoccupazione è che mio figlio apprenda poco non potendo guardare il movimento delle labbra e magari ascoltando un suono chiaro.
Come specificato in precedenza i miei sono solo dubbi di chi non sa della materia ed allora chiedo a voi esperti.
Grazie anticipatamente a tutti
Saluti
Buongiorno
Confermo che la terapia effettuata con misure di prevenzione COVID-19 diminuiscono l'efficacia del trattamento. Il modellamento é uno degli aiuti principali fornito al bambino per garantire un apprendimento fonetico-fonologico corretto. É necessario mostrare al bambino il movimento articolatorio corretto e un suono pulito per garantire una discriminazione uditiva consona senza interferenze.
Spero di essere stata chiara ed esaustiva.

Salve, comprendo i suoi dubbi ma la Logopedista ha diritto di proteggersi da eventuali infezioni. Il linguaggio non è solo muovere le labbra , anche se la fono articolazione soprattutto a quell’età è importantissima se non fondamentale. Può suggerire l’utilizzo delle mascherine trasparenti, ma se questo suggerimento non sarà accolto, rifletta sul fatto che una mamma deve avere piena fiducia nella persona che cura il suo bambino e se questo rapporto di fiducia si è incrinato , provveda di conseguenza , cordiali saluti Daniela Barberini
Buongiorno, da come ha descritto la situazione qualcosa non mi torna... esistono certamente i dispositivi e le modalità comportamentali per proteggersi dal Covid- 19 ed altre infezioni ma penso (almeno spero) che la terapista sia ben in grado, durante la seduta (come condizione necessaria a rendere il trattamento efficace) di mostrare i movimenti bucco - facciali attraverso una mascherina trasparente oppure adoperando solo la visiera senza mascherina.
Generalmente si rimettono tutti i dispositivi a fine seduta, nel momento di restituzione col genitore in quanto non risulta più necessario mostrare i corretti movimenti articolatori.
La mia risposta è volutamente diplomatica perchè un buon terapista deve sapersi adattare visto che magari agli occhi dei genitori non risulta evidente il lavoro svolto "dietro le quinte".
La ringraziamo per la domanda posta su questa piattaforma, tuttavia Le conviene chiedere direttamente alla Logopedista se sta adoperando degli accorgimenti meno invasivi per l' accuratezza del trattamento fono- articolatorio. Senza un chiarimento otterrebbe solamente la totale sfiducia nell' operato della professionista e la perdita dell' alleanza terapeutica.
Cordialmente
Francesca Nasuti
Buongiorno, sicuramente i vostri dubbi e le vostre preoccupazioni sono fondate perchè nell'ambito di un trattamento sul linguaggio è importante che il bambino abbia un riferimento visivo di come va eseguito il corretto movimento articolatorio. Magari provi a chiedere alla collega se è possibile utilizzare altri tipi di strumenti di protezione individuale come visiere trasparenti, che possono consentire al bambino di osservare i corretti movimenti da compiere nell'articolazione dei diversi suoni. Spero di esserle stata utile. Cordiali saluti Alessandra Soldaini
Buon pomeriggio.
Sicuramente con i dispositivi di protezione viene a mancare una gran parte di aiuti mimici e gestuali ma, essendo che il linguaggio non è solo articolazione (quindi movimento delle labbra) ma anche e soprattutto, a monte, una funzione cognitiva superiore che consiste nel 'rappresentarsi mentalmente' un suono o una parola, sicuramente saranno sfruttati altri canali che permettano di stimolare il linguaggio da questo punto di vista, come immagini, stimolazioni tattili ecc
Inoltre, esistono anche dispositivi protettivi trasparenti che lasciano vedere le labbra e il loro movimento per sopperire a tale problematica.
Un caloroso saluto
Giampaolo Zanni
Salve, in tempo di Covid abbiamo usato tutti questo tipo di usili necessari e tra svolgere la terapia e non effettuarla proprio, aveva comunque un'importanza svolgerla. Ad oggi che l'emergenza è rientrata non è più necessario utilizzarli.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento