Buongiorno, a seguito di una raucedine iniziata lo scorso maggio 2023, ad oggi luglio 2023 presento

1 risposte
Buongiorno, a seguito di una raucedine iniziata lo scorso maggio 2023, ad oggi luglio 2023 presento abbassamento di voce , specialmente dopo serate a parlare . Ho Effettuato scorsa settimana visita da otorinolaringoiatra , che tramite fibra ottica ha visionato le corde vocali. Presentano un pó di ispessimento in entrambi i lati , mobilità conservata.. prescritto vocalen per 10 giorni, voce a riposo , eventuale trattamento logopedico.
Microchirurgia solo in caso estremo.
La domanda , alla quale l'otorino non ha saputo rispondere , é la seguente: questo ispessimento é un processo irreversibile, i trattamenti prescritti potrebbero far tornare alla normalità o la si ottiene solo.dopo operazione?
Ovviamente ho le immagini ottenute con la fibra ottica , ma presumo non possano essere inserire .
Ringrazio I medici, che vorranno darmi un consulto .. sono abbastanza giù, perché non ho la mia voce di un tempo e non capisco da dove sia dipeso.
Non canto , non fumo , soffro un pó di reflusso e di allegie stagionali, in passato forti tonsilliti.
Cordiali saluti
Da quello che emerge dalla storia che lei riferisce, lo specialista ORL che l'ha visitata ha sospettato una condizione di reflusso laringofaringeo.
Si tratta di una condizione in cui i contenuti dello stomaco, inclusi gli acidi gastrici, risalgono nel tratto laringofaringeo. Questo tratto include la laringe (la struttura che contiene le corde vocali) e la faringe (la parte superiore dell'apparato digerente che collega la bocca all'esofago).

Quando il contenuto acido dello stomaco risale nella laringe e nella faringe, può causare irritazione e infiammazione delle mucose di queste strutture. Questo può portare a una serie di sintomi, tra cui: raucedine o perdita temporanea della voce, tosse cronica o persistente, sensazione di gola irritata o graffiante, gola infiammata o dolorante, sensazione di un nodo in gola (sensazione di blocco o disagio), difficoltà a deglutire o sensazione di respiro affaticato, presenza di catarro persistente in gola.
Fattori come la dieta, lo stile di vita, l'obesità e altre condizioni mediche possono contribuire allo sviluppo del reflusso laringofaringeo. Il trattamento del reflusso laringofaringeo spesso coinvolge una combinazione di modifiche dello stile di vita e farmaci.
È importante che lei approfondisca questa situazione se si sospetta una situazione di reflusso laringofaringeo. Solo un professionista medico può fare una diagnosi accurata e raccomandare il trattamento appropriato in base alla situazione individuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.