Buongiorno ; a seguito di una eco ad entrambi i testicoli si è riscontrata la presenza di un reflu

1 risposte
Buongiorno ;
a seguito di una eco ad entrambi i testicoli si è riscontrata la presenza di un reflusso venoso patologico a livello del plesso sinistro , basale in ortoslasi che aumenta sotto ponzamento e mobilità del testicolo. l'indicazione del chirurgo è la fissazione testicolare e correzione del varicocele ( cosa che sto già chiedendo di fare prima possibile presso una struttura in cui il chirurgo opera) .
ho una domanda nel frattempo che ho dimenticato di porre al chirurgo, mi sembra di riscontrare la presenza una una pollucchia sinistra retro al testicolo sinistro e ho l'impressione che questa stia trascinando sempre più il testicolo sinistro sempre più in basso nella sacca con conseguente dolore ( i funicoli spermatici risultano regolari in ecografia tuttavia con ectasia del plesso pampiniforme a sinistra) è una cosa plausibile che il plesso pampiniforme continui a dilatarsi ho semplicemente potrebbe essere una illusione dettata da emotività ? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante la diagnosi può essere che lei osservi elementi che altro non solo che il varicocele e che si risolveranno con la adeguata risoluzione di questo. Ovvio che debba eseguire ora l'analisi completa dello sperma con i seguenti criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio come fatto ora, la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Nonché una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica. Il postoperatorio del varicocele sarà da supportare con l'assunzione di resveratrolo (500 mg/die per sei mesi) e dopo 6-8 mesi si ripeterà lo spermiogramma come sopra per verificare la situazione funzionale e poi decidere eventuali valutazioni più generali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.