Buongiorno, a seguito di lieve dolore al braccio dx, dolore cervicale nelle giornate umide, con fast

1 risposte
Buongiorno, a seguito di lieve dolore al braccio dx, dolore cervicale nelle giornate umide, con fastidio a livello mandibolare, ho eseguito una TAC C1_c7, dove si evince il seguente quadro:
L'esame TC effettuato con scansioni assiali parallele, nel tratto compreso tra C2 e C7, riprodotto anche con ricostruzioni MPR coronali e sagittali, che mettono in evidenza a livello di:
- C2-C3: lieve protrusione discale che riduce lo spazio epidurale;
- C3-C4: protrusione disco-artrosica che cancella lo spazio epidurale con iniziale lieve appiattimento della faccia anteriore del sacco durale;
- C4-C5: ernia discale mediana, subligamentosa, responsabile di compressione sulla faccia anteriore del sacco durale;
- C5-C6: ernia disco-artrosica che comprime la faccia anteriore del sacco durale, più evidente a sede paramediana sinistra per presenza di grossolano osteofita a "ponte" tra i due somi, con riduzione dei diametri canalari ossei antero-posteriori; marcata riduzione del calibro dei neuroforami, più evidente a destra di entità subtotale;
- C6-C7: disarmonica protrusione disco-artrosica mediana-paramediana destra che cancella lo spazio epidurale e comprime, lievemente, la faccia anteriore del sacco durale;
- C7-D1: regolare aspetto del disco intersomatico.
Rachide in asse.
Parziale e lieve rettilineizzazione della lordosi.
Riduzione in altezza degli spazi discali intersomatici C5-C6 e, in minor misura, di C6-C7. Rimaneggiamenti osteofitari margino-somatici più evidenti in C5 e C6.
R.a.: alcuni centimetrici linfonodi latero-cervicali bilaterali.
Volevo meglio capire la gravità della situazione e se ci possono essere pericoli particolari che richiedono intervento chirurgico.
Prima di risponderle occorre visitarla e probabilmente eseguire una risonanza e magari anche ulteriori approfondimenti diagnostici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.