Buongiorno, a seguito di ecografia addome completo il referto riporta: nota formazione cistica di p

1 risposte
Buongiorno,
a seguito di ecografia addome completo il referto riporta: nota formazione cistica di pertinenza della testa-collo del pancreas sul versante viscerale anteriore, con diametro massimo tuttora di 8 mm; l'indagine ecografica odierna ha documentato la presenza di ulteriore formazione cistica a contenuto anecogeno omogeneo con margini ben definiti di pertinenza del margine antero-inferiore del processo uncinato pancreatico, con diametri massimi di 10 mm x 9 mm, associata a minima dilatazione del dotto pancreatico principale a monte che mostra calibro massimo di 3,5 mm (IMPN?), reperto di cui è indicata conferma RM.
non evidenza di alterazioni ecostrutturali parenchimali pancreatiche a carattere solido.
non alterazioni di rilievo parenchimali epatiche.
vie biliari non dilatate; colecisti distesa, contenente micropolipo colesterinico, reperto invariato.
non alterazioni ecostrutturali parenchimali renali bilateralmente; d'ambo i lati si segnala discreto stato tensivo delle vie escretrici
Aorta addominale di calibro regolare
non adenomegalie retroperitoneali
non ascite

Paziente donna, 73 anni.

Volevo sapere se c'è da preoccuparsi per le cisti presenti, soprattutto per l'ultima trovata.
Si tratta di cisti nel dotto principale o nei dotti secondari?

Grazie per la risposta.

Abbiamo già prenotato RM
L'IPMN è una lesione benigna che richiede follow up nel tempo. E' opportuno rivolgersi a uno specialista anche per valutare l'indicazione a eseguire ecoendoscopia