Buongiorno, a seguito della scoperta di una severa osteoporosi con rischio di fratture, il mio dotto

18 risposte
Buongiorno, a seguito della scoperta di una severa osteoporosi con rischio di fratture, il mio dottore mi ha prescritto il Bonasol; poiche' non bevo acqua di rubinetto, posso bere mezzo bicchiere di acqua minerale? Perche' non si puo' bere l'acqua minerale, cosa succede ? Grazie. Gabriella
Buongiorno, le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico curante, il quale la potrà aiutare per quanto riguarda questo specifico farmaco e le sue modalità di assunzione, in quanto osteopati non possiamo darle indicazioni in questo ambito per cui non rientra nelle nostre competenze professionali.
Buona giornata.
Cimorelli Liam

Salve concordo con il mio collega ma comunque le dico in linea di massima che ci sono acque più o meno indicate ovvio che se si beve un tipo piuttosto che l altro avrà maggior indicazioni per la sua problematica in quanto ognuna è diversa dall'altra però il divieto assoluto non esiste. Di sicuro le consiglio di fare sport o attività fisica e magiare bene che son le due cose che combattono l'osteoporosi. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, la quantità giornaliera di acqua dovrebbe essere di 30 ml per kg di peso corporeo. Sarebbe dannoso per la salute privarsi dell’acqua. Parla con il suo medico perché secondo me si è confuso e non ha capito bene le istruzioni su quale acqua bere e quale evitare. Da tenere presente che per chi soffre di osteoporosi è consigliata quella con il contenuto di calcio medio-alto (>= 150 mg/l) o bicarbonato di calcio a residuo fisso medio-alto (utile anche come coadiuvante nella cura con farmaci). Secondo alcuni esperti, per prevenire l'osteoporosi è opportuno evitare di bere acque poco mineralizzate o oligominerali che contengono un livello trascurabile di minerali. Allo stesso tempo non è indicata l’acqua potabile molto ricca di sodio e solfati. Ancora una volta, parla di nuovo con il suo medico per trovare una soluzione che le permetta di idratarsi a sufficienza.
Buongiorno, come riportato dai miei colleghi le consiglio di parlarne con il proprio medico curante che conosce bene la sua storia clinica e sicuramente saprà darle una riposta più certa della mia, che avrebbe validità nulla. sicuramente pero posso consigliarle di svolgere attività fisica volta al rinforzo muscolare, seguire un alimentazione sana magari con il supporto di un/una nutrizionista.
Le auguro una buona giornata ed una pronta guarigione.
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico curante.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buonasera Gabriella, in casi di osteoporosi è consigliabile bere l'acqua del rubinetto in quanto questa risulta essere ricca di calcio. Questo minerale, essendo uno dei fattori principali della resistenza ossea del nostro corpo, risulta carente in condizioni di osteoporosi, pertanto l'assunzione di acqua dal rubinetto aiuta perlomeno a mantenere stabile la sua condizione ed evita che si aggravi. Per qualsiasi altra informazione o per terapie alternative si rivolga al suo medico di base. Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno, le consiglio di rivolgere questa domanda al suo medico di base, in quanto è strettamente collegato al farmaco che sta prendendo per l’osteoporosi e non risulta di competenza dell’osteopata. Cordiali saluti
Buongiorno,
come già detto dai colleghi le suggerisco di chiedere maggiori spiegazioni al suo medico curante.
Le consiglio comunque di sentire anche un nutrizionista per integrare un sostegno dal punto di vista alimentare.
Resto a disposizione
Giulia Doni D.O.
L'acqua minerale potrebbe contenere minerali aggiunti o presentare una composizione chimica leggermente diversa rispetto all'acqua del rubinetto, ma solitamente l'assunzione di questo farmaco con acqua minerale non dovrebbe causare effetti collaterali significativi.
Tuttavia, se hai dubbi o preoccupazioni specifiche sull'uso dell'acqua minerale con il Bonasol, è meglio chiedere al tuo medico o al farmacista per ottenere informazioni più precise in base al tuo caso specifico. Così sarai sicura di seguire correttamente le istruzioni per l'assunzione di questo farmaco e minimizzare eventuali rischi o effetti indesiderati.
Buongiorno, non avendo le competenze mediche per rispondere alla sua domanda dovrebbe rivolgersi al suo medico curante che saprà risponderle in modo più accurato in quanto la problematica è strettamente legata alla cura farmacologica che sta seguendo.
Cordiali saluti, Francesca G.
Buongiorno, come detto da alcuni colleghi le consiglio di contattare il suo medico di base e, successivamente, rivolgersi anche ad un nutrizionista. Cordiali saluti
Il Bonasol è un farmaco contenente alendronato, spesso prescritto per trattare l'osteoporosi. La raccomandazione di non bere acqua minerale con il farmaco potrebbe derivare dalla presenza di calcio in alcune acque minerali, che potrebbe interferire con l'assorbimento dell'alendronato.

Se hai il dubbio riguardo all'acqua minerale, è consigliabile chiedere al tuo medico o al farmacista per ottenere indicazioni specifiche sulla tua situazione. Potrebbero suggerirti di bere acqua semplice per garantire un'assunzione ottimale del farmaco.
il farmaco acqua minerale appartiene ad una categoria di medicinali non-ormonali chiamati bifosfonati, per cui cibi e acque minerali possono alterarne l'assorbimento.
Infatti, spesso si trovare sul foglietto illustrativo l'avvertenza di non bere specificatamente acque minerali e di assumerlo a stomaco vuoto.
Buongiorno, come detto da alcuni colleghi le consiglio di contattare il suo medico di base e, successivamente, rivolgersi anche ad un nutrizionista.
Cordiali saluti, Lorenzo Orsolini
Buongiorno, noi osteopati non prescriviamo farmaci, le consiglio di rivolgersi ad un farmacista o medico.
Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno, la prescizione di farmaci non rientra nelle competenze dell'osteopata. Le consiglio di rivolgersi al suo medico o al farmacista.
Giulia Riguzzi
Buongiorno, per quanto riguarda l'acqua minerale, è fondamentale comprendere che alcune acque minerali contengono livelli più elevati di minerali, tra cui il calcio e il magnesio, che potrebbero interferire con l'assorbimento del Bonasol o alterare il suo effetto. Tuttavia, se il suo medico le ha prescritto di evitare l'acqua minerale, le consiglio di seguire attentamente le sue istruzioni.

Vorrei anche condividere con lei l'importanza delle cellule staminali nel contesto dell'osteoporosi. Le cellule staminali hanno il potenziale di trasformarsi in diversi tipi di cellule, inclusi i condrociti e gli osteoblasti, che sono essenziali per la rigenerazione e il rafforzamento delle ossa. Esistono trattamenti innovativi che utilizzano le cellule staminali per stimolare la rigenerazione ossea e ridurre il rischio di fratture nelle persone con osteoporosi.

Sarei lieta di offrirle ulteriori informazioni su come le cellule staminali possono essere benefiche per la sua condizione e discutere eventuali opzioni di trattamento. La invito a contattarmi per un consulto approfondito e per valutare insieme il miglior percorso da seguire per il tuo benessere.

Resto a sua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.