Buongiorno, a quasi 3 mesi dall'ustione ancora non faccio la doccia completa. Ovvero il braccio usti

1 risposte
Buongiorno, a quasi 3 mesi dall'ustione ancora non faccio la doccia completa. Ovvero il braccio ustionato lo lascio fuori. Il braccio si può lavare? Se si, con acqua fredda? E con o senza sapone?
Perché al momento ho ancora un po' di bruciore e sensibilità.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, a tre mesi dall’ustione, il braccio può essere lavato, ma con alcune accortezze. È importante utilizzare acqua tiepida, evitando temperature troppo calde o troppo fredde che potrebbero irritare la pelle sensibile. Per quanto riguarda il sapone, è consigliabile scegliere un prodotto delicato e senza profumo, specifico per pelli sensibili o danneggiate, come quelli a base di avena o arricchiti con agenti idratanti.

Durante il lavaggio, eviti di strofinare la zona con forza: utilizzi un tocco leggero, magari servendosi solo delle mani. Dopo il lavaggio, tamponi delicatamente la pelle con un asciugamano morbido e applichi una crema idratante o emolliente prescritta dal medico, che favorisca la guarigione e riduca la sensibilità residua.

Se il bruciore e la sensibilità persistono, le consiglio di consultare il medico o il chirurgo plastico che la sta seguendo, in modo da valutare l’evoluzione della guarigione e l’eventuale necessità di trattamenti aggiuntivi o medicazioni specifiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.