Buongiorno, a prescindere che abbiamo gia prenotato una visita pneumologica qualcuno nel termine più

1 risposte
Buongiorno, a prescindere che abbiamo gia prenotato una visita pneumologica qualcuno nel termine più sempliciotto puó gentilnente spiegarci questa tac?
Ce da preoccuparsi?

Referto:


Quadro parenchimale polmonare caratterizzato da manifestazioni di aspetto BPCO-enfisematoso per la presenza di formazioni bollose distrofiche con diametro subcentimetrico ubiquitariamente distribuite in entrambi gli emitoraci.
In corrispondenza del versante mediale del lobo medio, in sede paracardiaca, si rileva stria di aspetto fibrotico nel cui contesto è rilevabile area con morfologia "a vetro smerigliato", quest'ultima a morfologia allungata-ovalare con spessore massimo sino a circa 9-10 mm; sul versante mediale di tale area, attualmente si rileva puntiforme-millimetrica componente calcifica.
Il rilievo sovra-descritto non risulta grossolanamente-significativamente evoluto per dimensioni nei confronti dell'indagine TC sopracitata, opportuno comunque monitoraggio strumentale (6 mesi, salvo diversa indicazione clinica).
Lungo il decorso della grande scissura si apprezzano 2 focali-millimetrici ispessimenti, in sede apicale ed al III medio con diametro massimo sino a circa 3-4 mm.
Non si documentano formazioni linfonodali con caratteristiche attuali patologiche in sede ilo-mediastinica né a livello ascellare, bilateralmente.
Non versamento pleuro-pericardico.
Aorta toracica con calibro massimo di 38 mm al III medio del tratto ascendente.
Pervia la trachea ed i bronchi principali; esiti di tiroidectomia.
Nelle scansioni assunte al passaggio toraco-addominale, non alterazioni focali apprezzabili nelle sole condizioni di base a carico degli organi addominali inclusi nel volume di scansione.
Alla Tc Torace sono messe in evidenza alterazioni che fanno pensare ad un enfisema centrolobulare con aree fibrotiche pseudonodulare a livello del lobo medio da ricontrollare come indicato da referto.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.