Buongiorno, a novembre 2019 ho subito intervento per rimozione neoformazione vescicale di 1,9 cm cla

2 risposte
Buongiorno, a novembre 2019 ho subito intervento per rimozione neoformazione vescicale di 1,9 cm classificata ta G2. Questo Febbraio il chirurgo dovrà intervenire sulla mia ipb di 120cc con tecnologia TURP (unica disponibile nella mia città). Ho letto della possibilità di intervento con laser holmio (più indicato per le prostate di maggiori dimensioni) e pertanto starei valutando questa possibilità. La mia domanda è: può la morcellazione provocare problemi aggiuntivi alla mia vescica? ed in ultimo: la HoLep è eseguita in convenzione con il SSN? Ringrazio, Paolo ????
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sono state svolte le adeguate valutazioni sulla condizione complessiva della prostata (test PHI e rapporto testosterone/PSA)... una prostata così espansa e che presumibilmente è lì da molto tempo e ha condizioni metabolico-ossidative non credo molto in equilibrio merita molta attenzione, così come la sua via urinaria (ureteri e pelvi renale). Solo sulla base di questi dati si potrà decidere al meglio nel merito della procedura chirurgica e non è detto che la resezione transuretrale sia sempre la soluzione migliore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
Dai dati da Lei forniti l'indicazione chirurgica non è precisa. Occorre valutare il PSA preoperatorio per confermare la diagnosi.
L'intervento disostruttivo mediante laser ad olmio rappresenta una valida scelta terapeutica per il suo caso. La morcellazione non rappresenta un fattore di rischio per il suo pregresso carcinoma vescicale. In Italia sono diverse le strutture che eseguono l'intervento a totale carico del sistema sanitario nazionale.
Cordiali saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1861 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.