Buongiorno , a mio marito è stato diagnosticato adenocarcinoma prpstatico, score di Gleason 6 (3+3).

2 risposte
Buongiorno , a mio marito è stato diagnosticato adenocarcinoma prpstatico, score di Gleason 6 (3+3). Neoplasia presente in 9/13biopsie prostatiche occupandone dall'80%al 15%. Gli è stata indicataci eseguire trattamento definitivo. Dopo l'intervento si dovrà fare altro? Radio o chemio? Grazie Mary.
Occorre conoscere il profilo completo del PSA eseguito prima delle biopsie per ovvi motivi, l'esito della mpRMI che definisce le aree interessate. Vero è che un Gleason 3+3 è modesto, ma non è detto che sia definitivo (potrebbe incrementare) e solo l'esame istologico della prostata asportata consentirà di decidere su quanto fare successivamente, oltre per ora valutare con attenzione alcuni parametri ematici tipo il rapporto neutrofili/linfociti, il livello del testosterone e il rapporto testosterone/PSA. Sulla base di tali dati si può decidere se fare o meno una PET/CT con 68 Gallio-PSMA preoperatoria o se rinviarla dopo i controlli del PSA a 30 e a 90 giorni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio,
sarebbe bene avere anche il dato del PSA pre biopsie. Anche se l'Adeno Ca Gleason score 6 (3+3) si configura come una neoplasia a basso rischio, prima di procedere con chirurgia (prostatectomia radicale ed eventuale linfadenectomia iliaco-otturatoria , meglio se robotica) è consigliabile un esame di stadiazione come PET TAC con colina total Body che confermi una malattia localizzata solamente alla prostata.
Il successivo esame istologico della prostata analizzata in toto darà le informazioni necessarie per capire se l'intervento eseguito è stato risolutivo oppure se necessarie ulteriori terapie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.