buongiorno, a mia mamma, 69 anni e in stato di grave depressione, alla RMN encefalo è emerso quanto

1 risposte
buongiorno, a mia mamma, 69 anni e in stato di grave depressione, alla RMN encefalo è emerso quanto segue:
Sistema ventricolare in asse un po' più ampio che di norma.
Un po' più ampie le cisterne della base e gli spazi subaracnoidei periencefalici.
In regione parieto-occipitale destra in sede cortico-sottocorticale si apprezza area di alterato segnale iperintensa nelle sequenze a TR lungo priva di segni di restrizione nelle sequenze in diffusione compatibile con esiti di lesione vascolare ischemica.
Altre più piccole ed analoghe areole di alterato segnale di tipo gliotico- ischemico si apprezzano nella sostanza bianca periventricolare estese fino ai centri semiovali.
Non altre significative alterazioni di segnale della restante sostanza bianca e grigia in sede sovra e sottotentoriale.
Si segnala diffusa iperintensità di segnale a livello delle celle mastoidee bilateralmente verosimilmente come per flogosi.
Nei limiti entrambi i pacchetti acustico-facciali.
Non evidenti formazioni nodulari espansive a livello dell'angolo ponto-cerebellare.

in attesa di visita, cosa può significare?
grazie mille
Alla RMN encefalica vi sono alcune aree di alterato segnale compatibili con pregresse piccole ischemie. Ciò può essere compatibile, oltrechè con l'età, con la presenza di fattori di rischio quali principalmente: ipertensione, fumo, diabete, obesità, dislipidemia. Utile una valutazione neurologica di tale quadro. Il reperto di possibile flogosi a livello mastoideo può essere meritevole di una valutazione otorinolaringoiatrica.