Buongiorno a luglio 2022 ho fatto un'ecografia per controllare una pallina che ho sulla schiena sot

2 risposte
Buongiorno
a luglio 2022 ho fatto un'ecografia per controllare una pallina che ho sulla schiena sotto la scapola sinistra (sulla parte laterale), che il medico di base mi aveva diagnosticato come lipoma.
Il referto dell'eco è stato il seguente:
Il reperto obiettivato clinicamente corrisponde ecograficamente a una formazione lenticolare lievemente
ipoecogeno, sovrafasciale, non si rileva segnale vascolare.
Tal reperto compatibile in prima ipotesi con lipoma di mm 21x28x5.

Chiedo se dopo quasi un anno è necessario rifare un controllo (non ho notato cambiamenti di dimensioni o consistenza, avverto però spesso un formicolio nella zona vicina, anche se il mio fisioterapista pensa che sia un problema indipendente derivato da errata postura, che stiamo trattando con ginnastica specifica).

Grazie
Se esiste una diagnosi medica di lipoma , ciò di cui parla il fisioterapista è altro , il controllo annuale va fatto indipendentemente dall'aspetto esteriore.

In quella regione corporea anche l’esame ecografico a volte identifica come lipoma quelle che sono delle cisti sebacee, e la diagnosi definitiva viene fatta solo all’atto chirurgico. Comunque in un caso o nell’altro non è necessario alcun controllo periodico se la lesione si dovesse ingrandire può essere utile effettuare un controllo prima dell’asportazione, più che altro per decidere se effettuarla ambulatorialmente o in regime di day-hospital. Se la lesione non si accresce o si accresce poco in assenza di sintomi, che non sono certo quelli che lei riporta, attribuibili a tutt’altro motivo, non ha alcun senso il controllo periodico.