Buongiorno a luglio 2022 ho fatto un'ecografia per controllare una pallina che ho sulla schiena sot

2 risposte
Buongiorno
a luglio 2022 ho fatto un'ecografia per controllare una pallina che ho sulla schiena sotto la scapola sinistra (sulla parte laterale), che il medico di base mi aveva diagnosticato come lipoma.
Il referto dell'eco è stato il seguente:
Il reperto obiettivato clinicamente corrisponde ecograficamente a una formazione lenticolare lievemente
ipoecogeno, sovrafasciale, non si rileva segnale vascolare.
Tal reperto compatibile in prima ipotesi con lipoma di mm 21x28x5.

Chiedo se dopo quasi un anno è necessario rifare un controllo (non ho notato cambiamenti di dimensioni o consistenza, avverto però spesso un formicolio nella zona vicina, anche se il mio fisioterapista pensa che sia un problema indipendente derivato da errata postura, che stiamo trattando con ginnastica specifica).

Grazie
Se esiste una diagnosi medica di lipoma , ciò di cui parla il fisioterapista è altro , il controllo annuale va fatto indipendentemente dall'aspetto esteriore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In quella regione corporea anche l’esame ecografico a volte identifica come lipoma quelle che sono delle cisti sebacee, e la diagnosi definitiva viene fatta solo all’atto chirurgico. Comunque in un caso o nell’altro non è necessario alcun controllo periodico se la lesione si dovesse ingrandire può essere utile effettuare un controllo prima dell’asportazione, più che altro per decidere se effettuarla ambulatorialmente o in regime di day-hospital. Se la lesione non si accresce o si accresce poco in assenza di sintomi, che non sono certo quelli che lei riporta, attribuibili a tutt’altro motivo, non ha alcun senso il controllo periodico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.