Buongiorno, a inizio gennaio ho avuto un aborto da uovo chiaro (7 settimane) trattato con misoprost

1 risposte
Buongiorno,
a inizio gennaio ho avuto un aborto da uovo chiaro (7 settimane) trattato con misoprostolo. Al primo controllo a fine gennaio risultava un residuo disomogeneo di 10mm in utero, mi viene consigliato di aspettare l’arrivo delle mestruazione che avrebbero espulso il tutto.
Al secondo controllo avvenuto dopo le prime mestruazioni, viene trovata ancora la stessa area disomogenea, mi dicono di aspettare ancora un nuovo ciclo. Nel frattempo mi rivolgo ad una nuova ginecologa che mi prescrivere il Methergyn da assumere all’arrivo delle mestruazioni e di fare il dosaggio delle beta.
All’ultimo controllo eseguito dalla stessa ginecologa a metà marzo (dopo le mestruazioni) risultava ancora una piccola area ecogena più omogenea rispetto al precedente controllo, di 9mm, circa il doppio rispetto alla rimanente rima endometriale di 5mm. Secondo lei si sta riassorbendo il tutto da solo e l’importante sono le beta che sono negative. Mi dice di aspettare un nuovo ciclo e poi potrò riprovare ad avere una gravidanza.
Le mia domande sono le seguenti:
- quest’area ecogena è possibile che si “riassorba” da sola?
- la presenza di quest’area può influire su un futuro attecchimento di un embrione?
Grazie
Buongiorno, la sua situazione non è infrequente dopo terapia con misoprostolo. E' possibile che questa area di piccole dimensioni si riassorba da sola, ma solitamente ci impiega un po' di tempo. Potrebbe valutare insieme alla sua ginecologa di eseguire un'isteroscopia per una eventuale rimozione di questo residuo se ha le caratteristiche per essere rimosso. Buona giornata e in bocca al lupo per la gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.