Buongiorno, a fine novembre mi sono messa attaccata al termosifone e ho sentito un forte bruciore su

1 risposte
Buongiorno, a fine novembre mi sono messa attaccata al termosifone e ho sentito un forte bruciore sulla schiena,sulle braccia e nei punti in cui mi ero poggiata. Sulla schiena non si vede nulla, ma sul busto,sulla pancia e sulle braccia si vede come una specie di “rete”. Se mi espongo al sole e/o al vapore o calore ho un forte bruciore.. cosa potrebbe essere? Cosa potrei fare?
Salve, si tratta molto probabilmente di eritema ab igne (o da calore), caratterizzato dalla comparsa, poco dopo l'irradiazione termica, di un reticolo cutaneo iperpigmentato. Nei gg successivi all'evento scatenante, le aree arrossate possono assumere un colrito brunastro che tende a sfumare gradualmente. Talvolta può presentarsi prurito o bruciore...La risoluzione consiste innanzi tutto nella rimozione della causa (termosifone, sauna, borsa dell'acqua calda, scaldino) e qualora non fosse sufficiente...il ricorso a farmaciper risolvere o quantomeno ridurre i segni cutanei. Casi lievi si risolvono nel corso dei mesi...casi gravi possono persistere per anni o mai.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.