Buongiorno, A febbraio dopo una Uretrocistoscopia che evidenziava un'area iperemica in regione sopr

2 risposte
Buongiorno,
A febbraio dopo una Uretrocistoscopia che evidenziava un'area iperemica in regione sopraostiale di circa 2,5 cm con fini papille ho fatto una TURB per EI carcinoma uroteliale papillare di alto grado, pTa . Oggi ho rifatto la cistoscopia di controllo e risulta uretra pervia, indenne da lesioni, non neoformazioni aggettanti nel lume, solo area di circa 1,5 cm in parete post lat sin lievemente iperemica. Però l'Esame citologico delle urine su 3 campioni fatto questa settimana, evidenzia: "Cellule Atipiche". A questo punto cos'altro dovrei fare? Faccio presente che sono in cura col Decapeptyl per un carcinoma alla prostata recidivo e col Tamoxifene per un Carcinoma alla mammella che mi è stata asportata a luglio dello scorso anno. Anzi...non saranno proprio questi Farmaci così forti che mi creano problemi ?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Quanti anni ha? La recidiva del carcinoma prostatico è riferita a metastasi o alla prostata che non fu tolta ma solo trattata e con quale esito istologico? E' accertato che quanto osservato in vescica non sia di derivazione prostatica per contiguità? Il carcinoma mammario asportato che tipo istologico aveva? Ha testato le mutazioni di BRCA 1 e 2? In che condizioni è il suos tato nutrizionale e immunitario? E' possibile ch più che i due farmaci, lei abbia una condizione geneticamente basata, che favorisce la formazione di quei carcinomi e in ragione della quale andrà studiata una utile terapia, anche se fuori dai canoni classini dei singoli tumori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. In base ai dati da lei forniti è indicato ripetere una TURB + Mapping Vescicale e completare la stadiazione oncologica con una URO-TAC.
Per quanto riguarda invece il suo timore che i problemi vescicali dipendano dalla terapia ormonale che sta assumendo, la risposta è categoricamente negativa: sono principi attivi attivi che agiscono in maniera ANTI-tumorale su determinati tumori testosterone/estrogeni dipendenti (prostata e mammella nello specifico) e non hanno assolutamente effetti collaterali sulla vescica.

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Saverio Giancane

Saverio Giancane

Andrologo, Urologo

Firenze

Emanuele Daglio

Emanuele Daglio

Urologo

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Nunzio Demetrio Lupo

Nunzio Demetrio Lupo

Urologo, Medico di medicina generale

Roma

Patrizio Vicini

Patrizio Vicini

Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico

Grottaferrata

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 233 domande su Cancro della vescica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.