Buongiorno, a causa della presenza di alcuni di tre fibromi di svariati cm (il più grande supera i

4 risposte
Buongiorno,
a causa della presenza di alcuni di tre fibromi di svariati cm (il più grande supera i 6 cm) sto assumendo da qualche mese una pillola contraccettiva.
Rispetto a quanto mi era stato prospettato il mio flusso mestruale è diventato molto più abbondante ed è rimasto di eguale durata rispetto a prima oltre a regolarizzarsi.
Stamane sono al terzo giorno di mestruazione ed ho la sensazione di avere una vera e propria emorragia. Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
Cara signora, bisognerebbe avere un quadro più completo per poterle rispondere. Se non ha patologie di base importanti, non assume in concomitanza altri farmaci, ha assunto correttamente la pillola senza mai saltarla, non ha avuto episodi di diarrea nè assunto abbondanti dosi di alcol che potessero ridurne l'efficacia, allora forse il dosaggio e/o la composizione della pillola non è sufficiente per lei. In questi casi comunque è bene escludere la possibilità che ci sia una gravidanza ( il sanguinamento infatti può anche essere sintomo di gravidanza extrauterina, di aborto spontaneo, mola etc) pertanto le consiglio un dosaggio Bhcg in goni caso, se risultasse negativo le cosniglio una visita ginecologica con ecografia transvaginale ed esecuzione di un pap test recente (se non l'ha effettuato) per indagare accuratamente il problema e rimodulare la terapia

buongiorno signora... quanti anni ha? ha avuto gravidanze...? è stato preso in considerazione un approccio chirurgico...? ho dei dubbi che una normale pillola anticoncezionale possa essere la soluzione migliore per lei...diverso è il discorso per un farmaco specifico per i fibromi uterini che si chiama esmya...in bocca al lupo AC
Buongiorno signora, le cause di un ciclo abbondante possono sono tante; dal suo racconto si evince che una delle possibili cause possa essere la presenza di uno o più miomi che possano protrudere all'interno della sua cavità uterina, da qui cicli abbondanti. Per escludere una tale evenienza, e quindi cercare di risolvere il suo problema, dovrebbe eseguire,
tra il 7°e il 12°g.d.c, prima di una eventuale terapia ormonale, un esame isteroscopico diagnostico, che metta in evidenza la reale o meno presenza del mioma/fibroma all'interno della sua cavità uterina e successivamente decidere l'iter terapeutico/chirurgico conservativo più opportuno.
Per ulteriori informazioni consulti il sito: grassomario.it
Gentile Signora il suo caso andrebbe inquadrato in base all'etá, alla sua storia personale al desiderio di gravidanze e ad una visita ginecologica. Dopo aver preso in considerazione tutto compresa la possibilitá di eseguire ulteriori esami al fine di avere un quadro chiaro si potrá scegliere tra la condotta conservativa o quella chirurgica. In questa seconda evenienza si potrebbe utilizzare l'Esmya al fine di eseguire una chirurgia meno demolitiva. Sicuramente le sue emorragie andrebbero indagate con un'isteroscopia anche al fine di eseguire una biopsia al fine di fare diagnosi differenziale con altre patologie intrauterine che possono dare la stessa sintomatologia. Cordiali saluti.