Buongiorno, a breve, fra 15 giorni circa devo fare l'intervento di asportazione di cataratta a un

1 risposte
Buongiorno,
a breve, fra 15 giorni circa devo fare l'intervento di asportazione di cataratta a un solo occhio. Ho sospeso la tamsulosina da più di un mese. Ho 68 anni, che rischi effettivi corro?
Grazie
Mario
Gentile paziente,
La tamsulosina è un farmaco alfa bloccante che agisce sulla muscolatura prostatica facendola rilasciare ed alleviando, in questo modo, i sintomi della ipertrofia prostatica. Poichè l’iride (la parte colorata dell’occhio) è costituita da fibre muscolari molto simili a quelle prostatiche, la tamsulosina agisce anche sulla muscolatura iridea ostacolando, di fatto, molto spesso, l'induzione di una buona midriasi (dilatazione dell’iride) nella preparazione dell’intervento di cataratta.
Una buona midriasi (dilatazione dell’iride) è infatti necessaria durante l’intervento di cataratta, rendendo più agevoli le manovre chirurgiche.
Tra l’altro, la sospensione del farmaco prima dell’intervento risulta spesso inutile così che la pupilla potrebbe non dilatarsi in modo corretto.
Ciononostante la voglio tranquillizzare perché questi farmaci vengono assunti, data la frequenza della ipertrofia prostatica, da un gran numero di pazienti di sesso maschile che vengono operati di cataratta e quindi, noi oculisti, siamo preparati ad affrontare questa problematica, che può rendere l’intervento un poco più difficoltoso.
È importante, perciò, che lei abbia preventivamente informato il chirurgo della sua assunzione del farmaco, cosicché saranno prese le giuste precauzioni nella preparazione all’intervento e saranno fatte le scelte tecniche più idonee al suo caso.

In bocca al lupo!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.