Buongiorno, 8 mesi fa mi è stata diagnosticata tiroidite di Hashimoto. Fin dal principio gli esami

1 risposte
Buongiorno,
8 mesi fa mi è stata diagnosticata tiroidite di Hashimoto.
Fin dal principio gli esami davano però segni di ipertiroidismo.
Ho "approfittato" del momento per favorevole per un dieta e attività fisica che mi hanno fatto perdere all'incirca 13 kg.
Ad oggi ho un BMI di 23.5, sono alta 1,63 e peso 63 kg.
Durante questi mesi mi è stata prescritta una terapia di prova: tapazole 5 mg 3 volte al dì, Inderal.
Dopo molta titubanza ho iniziato solo da pochi giorni la terapia per "paura" di riprendere i chili persi visto che ora mi sento molto meglio, so benissimo che il dimagrimento da ipertiroidismo non è un dimagrimento sano, infatti non riesco a capire quanto sia stata brava io e quanto abbia aiutato invece il valore in eccesso.
Ad oggi i valori sono TSH <0.008 ft3 14,2 ft4 27,4, inoltre da una decina di giorni provo un senso di peso all'altezza della tiroide (all'epoca, maggio 2022,era stato riscontrato "lobi tiroidei lievemente aumentati)
Quanto devo preoccuparmi? Sono valori che richiedono una terapia immediata per via di rischi cardiaci? Una volta che la terapia farà effetto prenderò i chili che ho perso in tempo breve pur mantenendo un'alimentazione "normale" e senza eccessi?


Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Con gli indici descritti la terapia con tapazole é assolutamente indicata ed opportuna. Inoltre, poiché NESSUNO ha in dotazione la sfera di cristallo, Le consiglio di vero cuore di non fasciarsi assolutamente la testa prima del tempo, di proseguire correttamente sia dieta che esercizio fisico, monitorando anche con ecografia tiroidea la situazione (un lieve senso di pressione in corrispondenza dei lobi tiroidei non deve spaventarLa ma può subentrare saltuariamente), e soprattutto di essere serena.
Controlli piuttosto, trattandosi di tiroidite autoimmune, il titolo anticorpale relativo agli anticorpi-antitireoglobulina ed anti-tireoperossidasi (TPO) almeno ogni sei mesi.
Con i saluti più cordiali.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.