Buongiorno. 30 anni, maschio. Domenica 6 febbraio 2022 mi sono svegliato con rigidità e dolore alla

1 risposte
Buongiorno. 30 anni, maschio. Domenica 6 febbraio 2022 mi sono svegliato con rigidità e dolore alla cervicale, con la quale, purtroppo e per incoscienza, ci sono andato a giocare a tennis in allenamento abitudinale settimanale. Premesso che il sabato prima ero uscito la sera con molto freddo e nebbia, e stavo senza sciarpa, e avevo già un leggero fastidio alla cervicale, probabilmente dovuto a postura sbagliata o altro (faccio lavoro d'ufficio, 8 ore al pc).
Da quella domenica dopo il tennis, la cosa è andata via via peggiorando. Ho iniziato a prendere oki stesso domenica e crema lasonil da mettere dietro al collo e ove possibile in tutta la zona cervicale. Ogni movimento faceva male ed era difficile. Ho sentito il mio medico curante che mi ha dato ibuprofene 400mg e miotens. Ho preso anche i cerotti Thermacare. La cosa è persistita sempre. Il dolore sembra partire da sopra la scapola sinistra, e si propaga al braccio sinistro e qualche volta al petto.
Venerdì, dopo 5 giorni di ibuprofene, ho deciso di andare al pronto soccorso per una visita ortopedica. Mi hanno fatto radiografia, risultante in una leggera curvatura non fisiologica (esattamente contraria) della zona zona cervicale della colonna, comunque non causa del dolore(ce l'ho da diversi anni, probabilmente dovuta a postura scorretta al pc) . Per i dottori dell'ospedale il problema è muscolare. Mi prescrivono ibuprofene 600mg con gastro protettore 2 volte al di, miorilassante prima di dormire e collare.
Ad oggi, ottavo giorno di dolore, ancora fa molto male. Riesco a muovermi col collo ma sento che c'è ancora il problema, perché alcuni movimenti fanno ancora male. Sempre lato sinistro. Più che muscolare mi sembrano i nervi, ho questa sensazione. Fa male se scendo le scale e se faccio determinati movimenti. Ho comprato anche cuscino cervicale qualche giorno fa, però la mattina fa ancora molto male quando alzo la testa.
Dopo 8 giorni di ibuprofene vorrei interrompere la cura, perché sembra comunque non rispondere completamente. Inoltre non sono abituato a prendere così tanti medicinali. Non ne prendo mai se non quando la situazione è drastica (che comunque non mi succede mai).
Ho letto che un fisiatra costa 150 euro. In ospedale sul referto mi hanno prescritto RM dopo 5 giorni di cura non responsiva.
Innanzitutto vorrei capire quale sia il problema e perche dopo 8 giorni di anti infiammatorio la cosa non è ancora passata. E poi non so cosa fare e da chi farmi vedere. Non vorrei spendere 150 euro, per farmi vedere tra l'altro non prima di settimana prossima. Avete qualche consiglio? Una RM può rivelare qualcosa in dettaglio?
Grazie
Buongiorno,
il suo problema sembra essere correlato ad una cervicalgia non responsiva ai FANS. Confermo che sarebbe utile una RMN del rachide cervicale che può mostrare un quadro completo sulla morfologia di vertebre/dischi intervertebrali/radici nervose/midollo spinale. Tale esame si rende necessario per uno studio più approfondito, data la sua giovane età e la non responsività alla terapia antinfiammatoria. Il Fisiatra è lo Specialista di riferimento per i problemi muscolotendinei da lei riferiti, penso che presso il suo territorio sia possibile effettuare una visita Fisiatrica anche in convenzione con il SSN, abbattendone molto il costo.
Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.