buongiorno, 3 mesi fa ho rotto la decima costola, fatta la tac si vede che è guarita, ma da allora h

4 risposte
buongiorno, 3 mesi fa ho rotto la decima costola, fatta la tac si vede che è guarita, ma da allora ho continui dolori nella zona della rottura e il dolore si dirama in tutto il torace. a riposo il dolore è sopportabile ma spostando pesi, piegando il torace (o facendo torsioni) con dei pesi in mano il dolore diventa insopportabile. a letto devo stare fermo a pancia in su. il dolore si acutizza parlando o respirando profondamente. prendo antinfiammatori. il mio lavoro è fisicamente faticoso e non lo posso praticare, sono fermo da tre mesi e questo mi preoccupa ulteriormente. quali visite posso fare per capire che problema è? quali esami? grazie
Salve, probabilmente il trauma è stato tale da innescare una infiammazione anche nei tessuti corcostanti alla costa, per cui ha bisogno di fare un ciclo di trattamenti osteopatici. Di solito i casi che ho avuto si sono risolti nel giro di qualche settimana. Cordiali

radiografici
È probabile che ci siano delle componenti articolari ( data la scarsa mobilizzazione a causa del dolore) e miofasciali irrisolte. Anche se l'osso si è saldato il dolore può provenire da altre strutture circostanti. Gli anti infiammatori vanno bene per un periodo limitato, successivamente bisogna intervenire con una terapia fisica come chiropratica/osteopatia/fisioterapia a seconda delle sue preferenze. Il chiropratico è in grado di valutarla e seguirla durante tutto il percorso senza necessità di prescrizione fisiatrica.
Buonasera, purtroppo traumi di qualsivoglia genere vengono ricordati dal corpo, il quale tenta (per quanto può) di salvaguardarsi, evitando posture scorrette o posizioni riconducibili al trauma subito. Le cause dei Suoi sintomi possono essere molteplici, può eventualmente provare a farsi prescrivere una risonanza magnetica per vedere se i tessuti molli sono stati danneggiati. Posso consigliarLe la chiropratica per migliorare l'attività del sistema nervoso in quanto chiropratica, ma non posso darle la certezza che passerà. Tutte le terapie manuali si focalizzano su cause differenti, sta a Lei decidere che strada seguire.