Buongiorno, 20 giorni fa ho avuto un improvviso rigonfiamento al labbro inferiore e nei giorni succe

2 risposte
Buongiorno, 20 giorni fa ho avuto un improvviso rigonfiamento al labbro inferiore e nei giorni successivi leggero rigonfiamento della mucosa delle guance e dunque del viso. Il medico di base mi ha prescritto Bentelan per 5 giorni ma senza risultato. Ho fatto poi una visita con un Allergologo secondo il quale non dovrebbe trattarsi di allergia in quanto mancano altri sintomi tipici e ha diagnosticato un angioedema di causa sconosciuta. Mi ha dato l'antistaminico Robilas per 2 settimane. Ho quasi finito la cura ma i leggeri gonfiori sono sempre presenti e in particolare il labbro inferiore la mattina risulta gonfio (la parte interna risulta visibilmente all'esterno). Non si più cosa pensare. È il caso di fare delle prove allergiche? Ma l'antistaminico non avrebbe dovuto far passare i sintomi? Ho fatto nel frattempo anche una visita dermatologica e otorinolaringoiatra ma senza risultato. Potrebbe invece trattarsi di un problema dentale? Da un paio di giorni sono comparse due bolle bianche sulla gengiva. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Potrebbe trattarsi di una cheilite granulomatosa. Valuti col suo allergologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Roberta Gatti
Allergologo, Immunologo
Pompei
Gentilissimo, l'angioedema é un sintomo che puó essere scatenato da diversi mediatori: dall'istamina (specialmente quando la causa é di tipo allergico, la comparsa é rapida e spesso si associa ad orticaria) ed in questo caso spesso é responsivo ad antistaminici; da altri mediatori come la bradichinina o altri mediatori vascolari (insorgenza piú lenta, spesso causato da farmaci o difetti del complemento). Pertanto é necessario approfondire con una visita allergologica o immunologica.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 417 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.