Buongiorno, 20 giorni fa ho avuto un improvviso rigonfiamento al labbro inferiore e nei giorni succe
2
risposte
Buongiorno, 20 giorni fa ho avuto un improvviso rigonfiamento al labbro inferiore e nei giorni successivi leggero rigonfiamento della mucosa delle guance e dunque del viso. Il medico di base mi ha prescritto Bentelan per 5 giorni ma senza risultato. Ho fatto poi una visita con un Allergologo secondo il quale non dovrebbe trattarsi di allergia in quanto mancano altri sintomi tipici e ha diagnosticato un angioedema di causa sconosciuta. Mi ha dato l'antistaminico Robilas per 2 settimane. Ho quasi finito la cura ma i leggeri gonfiori sono sempre presenti e in particolare il labbro inferiore la mattina risulta gonfio (la parte interna risulta visibilmente all'esterno). Non si più cosa pensare. È il caso di fare delle prove allergiche? Ma l'antistaminico non avrebbe dovuto far passare i sintomi? Ho fatto nel frattempo anche una visita dermatologica e otorinolaringoiatra ma senza risultato. Potrebbe invece trattarsi di un problema dentale? Da un paio di giorni sono comparse due bolle bianche sulla gengiva. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Potrebbe trattarsi di una cheilite granulomatosa. Valuti col suo allergologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo, l'angioedema é un sintomo che puó essere scatenato da diversi mediatori: dall'istamina (specialmente quando la causa é di tipo allergico, la comparsa é rapida e spesso si associa ad orticaria) ed in questo caso spesso é responsivo ad antistaminici; da altri mediatori come la bradichinina o altri mediatori vascolari (insorgenza piú lenta, spesso causato da farmaci o difetti del complemento). Pertanto é necessario approfondire con una visita allergologica o immunologica.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, io assumo da circa 3 anni ininterrottamente il Pafinur, per evitare che a causa dell’allergia mi venga la sinusite, volevo sapere se c’è un antistaminico più efficace di questo, dato che ultimamente non sto avendo grandi risultati . Grazie
- Sono affidabili al 100℅100 test rast per allergia alimenti con il prelievo di sangue? Che mi segnala tutto a 0,10 aiutatemi perché ero andata di una che mi ha truffata e mi ha messo in testa che avevo il nichel ho rifatto tutti gli esami da un altra parte e mi sono risultati tutti negativi tranne alla…
- Noi che siamo allergici possiamo fare il vacino Astrozeneca?
- Salve ho fatto il patch test e sono risultato allergico al nichel . Per capire che sono allergico anche a livello alimentare cosa potrei fare ? Oppure a chi rivolgermi ? Altra domanda ho un apparecchio ortodontico può essere causa di contaminazione ?? Pke ho dolori alle articolazioni di polsi mani gomiti…
- Soffro di rinosinusite allergica agli acari della polvere, in quest'ultimo mese ho avuto una forte crisi in coincidenza con un raffreddore. Il mio medico mi ha prescritto rin off (2 spruzzi per narice una volta al giorno) va' meglio ma noto che se esco senza mascherina (vivo in città) poi le mie mucose…
- Buongiorno. Ho 40 anni e, nell'ultimo anno, ho effettuato terapia con Oralair per allergia alle graminacee. Premetto che ho una lunga storia allergica, con asma diagnosticata in età pediatrica e poi gradualmente scomparsa intorno ai 30 anni. Negli ultimi anni, avendo patito dei classici sintomi da allergia…
- Buonasera, vivo da 2 anni con una gatta e da circa 6 mesi frequento una persona la quale ha iniziato sin da subito ad avere una congiuntivite allergica solo quando trascorreva del tempo con me. Dopo vari accertamenti ha scoperto di essere allergic* al gatto nonostante però lui abbia in casa (da anni)…
- Buonasera, uso zhekort, due spruzzi per narice 1 volta al giorno da 4 giorni, posso andare a fare la visita allergologica fra due giorni o sarebbe inutile perche non potrebbero farmi test validi? sopsendere solo due giorni potrebbe bastare o meglio rimandare? grazie
- ho una forte allergia dopo aver fatto una tintura per capelli.calore dietro la testa e nello stomaco .il dottore mi ha prescritto il zirtac.ma non ho risultati.che posso prendere di piu forte .grazie
- Salve, ho igE molto alte e una allergia al latte importante ,allergologo mi ha prescritto axil oltre all'antistaminico. Lei che ne dice? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 417 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.