Buongiorno, 11 giorni ad una partita di calcio ho contratto fortemente la schiena in zona lombare d

21 risposte
Buongiorno,
11 giorni ad una partita di calcio ho contratto fortemente la schiena in zona lombare destra (quadrato dei lombi).
Dopo i primi giorni di dolore acuto e dopo aver fatto un paio di sedute osteopatiche il dolore forte non c'é più ma rimane costante da 3/4 giorni la tensione dovuta alla contrazione.
Ovviamente ho mantenuto un riposo assoluto dall'attività sportiva, lavorando solo in mobilità e stretching come consigliatomi.
E' un problema che ho già avuto a marzo di questo anno, e dopo circa due settimane si era risolto solo dopo un ciclo di iniezioni di Voltaren e Muscoril.
Mi é già stato confermato che non dovrebbe essere un problema patologico in quanto entrambe le volte c'é stata una causa scatenante: la prima volta un atterraggio maldestro dopo un salto e la seconda volta un brutto appoggio durante un contrasto.

Tra 4 giorni ho una partita importante alla quale non devo mancare, posso confidare ancora nel recupero naturale o conviene valutare nuovamente le iniezioni?

Grazie a tutti in anticipo
Dott. Rosario De Dominicis
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Napoli
Buongiorno, l'effetto dei medicinali, uno antiinfiammatorio e l'altro miorilassante, assunti dietro giusta prescrizione medica, agiscono soprattutto sull'effetto del problema e poco sulla causa. Se vuole può fissare un appuntamento anche on line gratuito per approfondire meglio la questione.
dr. Rosario De Dominicis

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Daniela Martarello
Massofisioterapista
Torino
Buonasera,
Certamente con i medicinali che le hanno prescritto la scorsa volta potrebbe affrontare meglio la partita.
Tuttavia, Le consiglio di approfondire meglio la causa del dolore persistente che, nonostante i trattamenti non è ancora passato, andando a fare una visita specialistica, per avere una diagnosi più approfondita e dettagliata.
Cordiali saluti
Daniela Martarello
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve le iniziazioni possono aiutare ma dipende dall iniezione. Probabilmente ci sono delle catene muscolari contratte che le arrecano il dolore bisogna scovarle ed eliminarle. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott. Daniel Romano
Osteopata, Massofisioterapista
Latina
Salve,contatti un dottore specializzato nel trattamento dei tessuti molli.
Saluti Romano Daniel.
Dott. Antonio Giuffrida
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Torino
Hai provato con della massoterapia decontratturante?
Dr. Achille Santoro
Osteopata, Massofisioterapista
Rivoli
Salve
l'azione di antifiammatori o miorilassanti ( prescrittegli dal suo medico ) aiutano a far sciamare se non eliminare completamente il dolore , ma non eliminano la causa che ha portato questo dolore . Le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo terapista per un trattamento/i
Cordiali saluti
Achille Santoro Osteopata D.O.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
vada da un bravo posturologo
Dott. Roberto Caminiti
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Somma Lombardo
Buongiorno mi spiace per il fastidio/dolore che sta avendo.
Sicuramente è preferibile un recupero naturale perché più "armonico" e meno "traumatico" per il corpo.
Capisco però la sua necessità di dover recuperare per la partita e quindi potrebbe essere il caso di intervenire farmacologicamente anche se sarebbe un coprire i sintomi e non andare a risolvere il problema alla radice.

Come le hanno già detto non sembrerebbe essere una patologia cronica ma solo a causa di un trauma e dovuto allo sport.
Le consiglio di iniziare anche degli esercizi mirati che sicuramente l hanno già consigliato e di fare una buona riabilitazione e rinforzo muscolare per non avere ulteriori ricadute.

Sperando di esserle stato utile rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti
Dott. R. Caminiti
salve, secondo il mio parere, potresti provare ad effettuare trattamenti mio rilassanti manuali per sciogliere la componente muscolare contratta che ti aiuteranno ad alleviare il blocco e la tensione da te citata.
Per qualsiasi informazione o consiglio può contattarmi tranquillamente.
Buona giornata,
Torresi Alessandro
Dott.ssa Silvia Concetta Sapienza
Massofisioterapista, Chinesiologo
Viagrande
Buongiorno, ogni caso è diverso e giudicare un recupero senza poter valutare personalmente è difficile. Quello che sarebbe importante è comprendere il motivo delle sue recidive. A mio avviso dovrebbe intraprendere un percorso di rinforzo muscolare con annessi trattamenti massoterapici per evitare in futuro di avere questo genere di problematica. La prevenzione è l’arma vincente per evitare un invecchiamento precoce del corpo dovuto a diversi fattori esterni.
Dott.ssa Marta Penello
Osteopata, Massofisioterapista
Gallarate
Buongiorno, ho letto il suo caso, il mio consiglio è di continuare con esercizi di mobilità e stretching e pensare di rifare una valutazione osteopatica con trattamento, visto che dopo le due sedute il dolore è migliorato. Credo non sia niente di patologico, ma non avendola valutata personalmente non sono in grado di pronunciarmi. Io parlerei sia col suo medico curante sia con il suo osteopata di fiducia per vedere quale sia la via più efficace per la guarigione. Se avesse bisogno di ulteriori consigli, non esiti a contattarmi Grazie e buona serata.
Marta Penello
Dr. Marcello Giannelli
Osteopata, Massofisioterapista, Terapeuta
Bergamo
Buongiorno, per la mia esperienza con gli atleti (nella fattispecie proprio calciatori) le posso dire che molto la fa la tolleranza al dolore dello stesso atleta. Naturalmente dopo essersi accertati dell'assenza di lesioni. Che il dolore persista latente per un pò è normale, di solito col movimento, se non si è in fase acuta come lei, dovrebbe migliorare. Io sono fiducioso nella sua partecipazione alla partita. Valuti comunque col massoterapista della squadra.
buongiorno le consiglio di effettuare massoterapia e tecarterapia. iniezione prima della gara
Dr. Marco Carlon
Posturologo, Massofisioterapista, Chinesiologo
Arese
Posso aiutarla moltissimo tramite PEMF e trattamenti manipolativi in Riequilibrio Posturale Globale
Posso riceverla su Milano, Arese o Bergamo
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buongiorno,
il recupero naturale è possibile, ma il quadro suggerisce un'attenta valutazione. Continuare con mobilità, stretching e riposo è fondamentale, ma aggiungere terapia antinfiammatoria (sotto supervisione medica) potrebbe accelerare la riduzione della tensione residua. Eviti il carico eccessivo e testi la zona con movimenti progressivi.
Valuti con il medico o l'osteopata se riprendere le iniezioni sia necessario, considerando la partita imminente. Se persiste il disagio o teme ricadute, un controllo diagnostico più approfondito potrebbe prevenire ulteriori episodi.

Cordiali saluti,
Matteo
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
Buongiorno! Visto che hai già avuto un episodio simile e il dolore si è ridotto, sembra che il recupero stia seguendo un buon corso. Se la tensione persiste ma non è acuta, puoi continuare con il recupero naturale, concentrandoti su stretching e mobilità. Tuttavia, se la tensione non dovesse migliorare o peggiorare, un consulto medico potrebbe essere utile per valutare se è necessario un altro tipo di trattamento. Se la partita è tra pochi giorni e sei preoccupato, ti consiglio di fare attenzione a non forzare troppo e di valutare il recupero con l'osteopata.
 Daria Rizzon
Osteopata, Massofisioterapista
Montebelluna
Salve, le consiglio la valutazione tramite un collega fisioterapista che possa valutare se è ancora presente la rigidità muscolare di difesa ed eventualmente trattarla con della terapia manuale/ utilizzo di taping neuromuscolare.
salve per quando riguarda la sua patologia bisogna vedere le cause che problema facendo le terapie risolvono il problema ma e temporaneo e bisogna fare anche ginnastica posturale anche per migliorare la sua postura
Dott. Matteo Favalessa
Massofisioterapista, Chinesiologo
Arcore
Buongiorno, secondo il mio parere, se sai di dover giocare, punterei sul recupero tramite terapia manuale da un professionista per cercare di velocizzare il tutto. Inoltre potresti prendere anche in considerazione l'idea di fare trattamenti preventivi a cadenza mensile, dato le recidive e fare un periodo di qualche mese dove fai dei trattamenti in modo costante. Questo dovrebbe aiutarti anche in futuro!
Buona giornata
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Comprendo la partita importante, ma secondo me rischi di pregiudicare ulteriormente la situazione se non te lo fai passare prima di entrare in campo, vai dal tuo massaggiatore della squadra e prova con un massaggio decontratturante energico tipo fasciale profondo.
Dott. Emanuele Scolavino
Massofisioterapista, Massoterapista
Cardito
credo che continuare sempre con le iniezioni porta a l'assuefazione quindi le consiglio delle sedute di massoterapie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.