Buongiono. Ho mancanza di cartilagine a spalla sx e infiammazione del tendine sovraspinoso deteriora

4 risposte
Buongiono. Ho mancanza di cartilagine a spalla sx e infiammazione del tendine sovraspinoso deteriorato. Se faccio la protesi anatomica, si sistema anche il tendine perché non lavora più o è meglio prima sistemare il tendine? Ho 74 anni e tanto liquido nell'avambraccio. Grazie
Simonetta
Salve signora, per darle indicazioni così dettagliate bisognerebbe visitarla e visionare la sua RMN ma da quello che scrive e considerata la sua età sicuramente deve fare una protesi di spalla. È da vedere se fare una protesi anatomica o inversa; la scelta dipende molto dalla RMN e dalla visita clinica.
Cordiali Saluti
Dr. Carmelo Pistritto

Salve in caso di degenerazione artrosica con deterioramento dei tendini della cuffia dei rotatori occorre effettuare intervento di sostituzione protesica. Questo ovviamente se lei ha tanto male o una funzione della spalla completamente compromessa. Chi la visiterà cioè un collega ortopedico la indirizzerà verso la scelta più giusta anche in considerazione delle radiografie e della RM della sua spalla.
Data l'età a mio giudizio sarebbe utile praticare solo un buon esame RX della spalla e rivolgersi ad un ortopedico che si interessi di chirurgia della spalla per valutare il tipo di protesi. Con un quadro artrosico quindi degenerativo è ovvio che vi sia degenerazione della cuffia dei rotatori ecco perchè ritengo la RNM un esame inutile in questo caso. Cordiali saluti
Salve signora con l'impiego delle moderne protesi di spalla è possibile ottenere un ottimo risultato anche con dei tendini che non lavorano più. Le consiglio una visita specialistica ortopedica, sarà lui a consigliarle una protesi anatomica o inversa. Cordiali saluti,
Dott Luca Fresta