Buondi',Ho piu di 60 anni. Da 2 anni mi e'iniziato un malfunzionamento del sistema digerente,Partito

2 risposte
Buondi',Ho piu di 60 anni. Da 2 anni mi e'iniziato un malfunzionamento del sistema digerente,Partito con una gastrite [guarita ,[apparentemente] dopo qualche mese grazie alla assunzione di succo di patata cruda]Ho lo stomaco allungato ad uncino,ma dalle immagini di 1 anno fa era sopra le creste iliache di 2cm cca.Ho anche il dolicocolon[non generante sembra particolari disturbi],ma entrambi questi elementi ,forse, sono stati presenti in me dalla nascita.[Il gastroenterologo che mi segue individua in questi 2 detti fattori le cause del problema.Caratteristica dei sintomi e'sempre un rallentamento pilorico [come evidenziato dai video skiascopici] ma con periodi buoni alternati ad altri peggiori.I sintomi sono pesantezza dopo qualche ora dall ingestione,di giorno-,e ,dopo scarsa cena alle 17,di notte possibili vari risvegli ,e, la mattina all 6 cca malessere ,con po'di sudorazione,sensazione di mancamento,e solo mantenendo una posizione su pari lato resisto,mentre non posso girarmi sul fianco dx,e talvolta nemmeno su quello sx,pena la nausea.Continua sensazione che la digestione non vada avanti.[in questi ultimi gg la situazione e'piu severa!]
Da 2 gastroscopie,skiascopia,tac e gastrografia oltre Usg ,non emerge nulla di anomalo. [Allungamento dello stomaco ,bolla d aria, forte rallentamento pilorico].La colonografia per ora e'stata ritenuta un po inutile,in quanto il passaggio cé'.Ma forse ora si rendera'necessaria? Alla palpazione l addome e'tutto normale e senza dolori.
Potrebbe trattarsi di una gastrite silente al piloro[a vino e caffe ,non in dosi esagerate,mi risulta difficile rinunciare] ?
Cosa ne pensate?
Ringrazio
Gentile utente, data l'età la colonscopia andrebbe fatta a prescindere per screening. Detto ciò, i suoi disturbi sono di tipo dispeptico. Non ha scritto se è stata esclusa un'infezione da helicobacter pylori facendo biopsie durante la gastroscopia, che, oltre a questo, avrebbero permesso di avere un quadro più chiaro sulla sua situazione. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo/a Utente,

Concordo pienamente sul fatto che se non eseguita andrebbe accertata la possibile infezione gastrica da Helicobacter Pylori e nel suo caso avendo un dolicocolon potrebbe qualora scegliesse di effettuarla giovarsi di una colonscopia virtuale che potrebbe darle un numero di informazioni elevato sul colon e sui reperti extracolici garantendole un'adeguata accuratezza diagnostica su tutto l'intestino.
Un caro saluto.
Franco Iafrate

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 265 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.