Buondi',Ho piu di 60 anni. Da 2 anni mi e'iniziato un malfunzionamento del sistema digerente,Partito

2 risposte
Buondi',Ho piu di 60 anni. Da 2 anni mi e'iniziato un malfunzionamento del sistema digerente,Partito con una gastrite [guarita ,[apparentemente] dopo qualche mese grazie alla assunzione di succo di patata cruda]Ho lo stomaco allungato ad uncino,ma dalle immagini di 1 anno fa era sopra le creste iliache di 2cm cca.Ho anche il dolicocolon[non generante sembra particolari disturbi],ma entrambi questi elementi ,forse, sono stati presenti in me dalla nascita.[Il gastroenterologo che mi segue individua in questi 2 detti fattori le cause del problema.Caratteristica dei sintomi e'sempre un rallentamento pilorico [come evidenziato dai video skiascopici] ma con periodi buoni alternati ad altri peggiori.I sintomi sono pesantezza dopo qualche ora dall ingestione,di giorno-,e ,dopo scarsa cena alle 17,di notte possibili vari risvegli ,e, la mattina all 6 cca malessere ,con po'di sudorazione,sensazione di mancamento,e solo mantenendo una posizione su pari lato resisto,mentre non posso girarmi sul fianco dx,e talvolta nemmeno su quello sx,pena la nausea.Continua sensazione che la digestione non vada avanti.[in questi ultimi gg la situazione e'piu severa!]
Da 2 gastroscopie,skiascopia,tac e gastrografia oltre Usg ,non emerge nulla di anomalo. [Allungamento dello stomaco ,bolla d aria, forte rallentamento pilorico].La colonografia per ora e'stata ritenuta un po inutile,in quanto il passaggio cé'.Ma forse ora si rendera'necessaria? Alla palpazione l addome e'tutto normale e senza dolori.
Potrebbe trattarsi di una gastrite silente al piloro[a vino e caffe ,non in dosi esagerate,mi risulta difficile rinunciare] ?
Cosa ne pensate?
Ringrazio
Gentile utente, data l'età la colonscopia andrebbe fatta a prescindere per screening. Detto ciò, i suoi disturbi sono di tipo dispeptico. Non ha scritto se è stata esclusa un'infezione da helicobacter pylori facendo biopsie durante la gastroscopia, che, oltre a questo, avrebbero permesso di avere un quadro più chiaro sulla sua situazione. Saluti. Marco Sanges

Gentilissimo/a Utente,

Concordo pienamente sul fatto che se non eseguita andrebbe accertata la possibile infezione gastrica da Helicobacter Pylori e nel suo caso avendo un dolicocolon potrebbe qualora scegliesse di effettuarla giovarsi di una colonscopia virtuale che potrebbe darle un numero di informazioni elevato sul colon e sui reperti extracolici garantendole un'adeguata accuratezza diagnostica su tutto l'intestino.
Un caro saluto.
Franco Iafrate