Buonasera, vorrei se possibile togliermi un dubbio, io vado da un fisioterapista che mi effettua man

8 risposte
Buonasera, vorrei se possibile togliermi un dubbio, io vado da un fisioterapista che mi effettua manipolazioni cervicali, tralasciando il discorso dissecazione arteria vertebrale, vorrei sapere se per caso durante una manipolazione dovesse mettere tutta la forza il fisioterapista potrebbe rompermi il collo? sono un ragazzo di 27 anni alto 1.70 e peso 75k indicativamente so che ci vogliono dai 1350newton ai 1700newton per rompere il rachide cervicale, vorrei sapere se effettivamente sta cosa è possibile oppure è solo "roba da film" grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera, gli effetti collaterali delle tecniche hvla sono davvero molto rari, ovviamente devono essere eseguiti da personale sanitario competente. Inoltre bisogna precisare che il rumore dato dalle manipolazioni non è dato dalle ossa come si crede ma dall'effetto cavitazione che si genera a livello articolare. La cavitazione è un fenomeno che consiste nella formazione di zone di gas all’interno di un fluido che successivamente implodono dando effetti benefici a livello dolorifico.
Inoltre è bene sempre eseguire una rieducazione cervicale, con trazioni articolari e allungamenti della muscolatura della zona, per ottenere un effetto benefico duraturo!

Buongiorno, se proprio ha paura di una simile complicanza potrebbe chiedere al fisioterapista di non eseguirla, dato che comunque non ha un effetto curativo sulle patologie cervicali!
Inoltre in queste manovre non si applica tanta forza, di solito anche solo posizionando correttamente le articolazioni si sente lo "schiocco" articolare.
Buonasera, le manipolazioni vertebrali se precedute da una corretta valutazione sono delle procedure del tutto sicure in quanto comprendono movimenti rapidi e di breve ampiezza, i quali non sovraccaricano nessuna struttura a livello vertebrale…
Per ulteriori chiarimenti resto a sua completa disposizione…
Cordiali saluti
Buonasera, un professionista adeguatamente preparato sa valutare se ci sono delle controindicazioni al trattamento manipolativo. In ogni caso nelle tecniche HVLA l'alta velocità permette di avere una bassa ampiezza, per cui se effettuate da un professionista non ci sono rischi. In ogni caso, come diceva giustamente la collega, se per lei questo tipo di trattamento è causa di "stress" può chiedere al collega di lavorare con altre tecniche, questo non vuol dire che il trattamento sarà meno efficace. Cordiali saluti.
Buonasera.
Come esperto in arti marziali, la tecnica che il collega esegue sul suo rachide cervicale può essere mortale come curativa, se ci sono i presupposti clinici. Pertanto, raccomando vivamente molta cautela nell'eseguire questa manovra.
Cordialmente
Buongiorno. Ogni professionista che esegue delle hvla cervicali o in qualsiasi altro tartto della colonna, sa dosare la forza da mettere nella manovra a seconda del paziente.
Se non ci sono controindicazioni, e il fisioterapista è capace non c'è nessun rischio. Chiaramente c'è bisogno di sapere prima la storia clinica del paziente
Buonasera, se non ci sono controindicazione e il fisioterapista è competente non rischia nulla. Nel caso in cui lei abbia molta paura di questa manovra può chiedere al suo fisioterapista di non eseguirla, esistono anche altri modi per trattare la cervicale.