Buonasera. Vorrei sapere qual è ad oggi trattamento più idoneo per una grave misofonia. Purtroppo la

1 risposte
Buonasera. Vorrei sapere qual è ad oggi trattamento più idoneo per una grave misofonia. Purtroppo la mia situazione è estremamente grave e invalidante. Il disrurbo si attenua solo ed esclusivamente durante i periodi in cui è attivo il farmaco che assumo per l'ADHD (ritalin), ma la sera è davvero una tragedia. Purtroppo basta un rubinetto aperto in bagno, qualcuno che sussurra o che parla con una cadenza spiacevole (per me) che inizio a spaccare oggetti e a bestemmiare, poi mi è difficilissimo ritornare in uno stato di equilibrio perché il ricordo di quel fastidioso rumore mi resta dentro. Ho paura di diventare violenta. Stavo pensando di concordare con il mio psichiatra una terza dose di metilfenidato da assumere intorno alle 19, ma se dovesse esserci un trattamento alternativo sono disposta ad accettarlo. Purtroppo due terapie cognitivo comportamentali mirate non sono servite a nulla. Qualche parere?
L'aumentata sensibilità ai rumori è una caratteristica specifica del disturbo per cui lei viene curata. Bisogna però accertare se non esistano altri disturbi psichici associati all'ADHD. in ogni caso, una alternativa all'incremento delle dosi del Metilfenidato è rappresentata da compresse di Bupropione, considerato un farmaco di seconda scelta per questi problemi, in associazione a regolatori dell'umore. Il dosaggio di queste medicine dovrà però essere stabilito dallo psichiatra curante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.