Buonasera, vorrei qualche informazione su questo esito di biopsia ileale, che comunque mi pare piutt

1 risposte
Buonasera, vorrei qualche informazione su questo esito di biopsia ileale, che comunque mi pare piuttosto aspecifico: "Minuti lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino con iperplasia mucipara dell'epitelio e modica flogosi cronica focalmente attiva". La colonscopia aveva in effetti evidenziato delle piccole abrasioni focali in ileo terminale.

I miei sintomi, presenti ormai da svariati mesi e tendenti al peggioramento, sono: dolori addominali vari, talvolta espansi a fianchi e area lombare, nausea, astenia, dismenorrea nonostante la pillola anticoncezionale (Diane, assunta come terapia per acne), oltre a un dolore profondo in FID, sensibile a movimenti e pressioni e a cui spesso si associa durezza e gonfiore localizzato.

Esami prescritti da gastroenterologo: celiachia e lattosio negativi, parassiti esclusi e calprotectina nella norma.

Al momento mi trovo in dubbio sui prossimi passi da seguire e sulla possibile natura dei sintomi; attendo un vostro cordiale riscontro.
Grazie
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
L'esame istologico delle biopsie ileali indica effettivamente la presenza di una modesta ed aspecifica infiammazione. Anche la Calprotectina fecale (esame piuttosto sensibile nell'indicare la presenza di infiammazione intestinale) negativa tende ad escludere un quadro infiammatorio intestinale. Quindi non sembra proprio avere un morbo di Crohn (se era quello a cui pensava). Allora, a cosa possono essere dovuti i sintomi che accusa? Per azzardare delle ipotesi bisognerebbe avere altre informazioni: da quanto tempo durano i suoi disturbi? come funziona l'intestino (prevale stipsi, diarrea o la normalità)? quale aspetto hanno le feci? è presente muco nelle feci? i sintomi sono in qualche modo correlati ai pasti e/o all'assunzione di specifici alimenti? ecc ecc. Come vede per formulare una fondata ipotesi diagnostica è necessario acquisire una serie di ulteriori elementi: è quindi utile discutere si questo con il suo Curante e/o con un Gastroenterologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.