Buonasera. Vorrei porvi una domanda: generalmente bevo almeno 3 litri di acqua al giorno e nonostant
1
risposte
Buonasera. Vorrei porvi una domanda: generalmente bevo almeno 3 litri di acqua al giorno e nonostante questo faccio pipi 3/4 volte al giorno e molto poca. Sudo tantissimo quindi l'acqua non arriva ai reni ma vieni buttata subito fuori dalla pelle. Ho notato un aumento significativo di cellulite da dopo la gravidanza in cui ho sofferto di ristagno di liquidi agli arti. È possibile che tutto questo abbia aumentato il ristagno di liquidi? Che mi sia rimasto un qualche problema dopo la gravidanza? (Il bimbo ha 6 anni quindi è già molto che ne soffro)
Grazie mille in anticipo.
Grazie mille in anticipo.
Ci sono diversi aspetti in gioco. Il rapporto tra volume d'acqua assorbito e prodotto dall'organismo con il metabolismo e il volume di acqua espulso con la sudorazione/respirazione, con le feci e l'urina. Il sistema dovrebbe sempre essere in equilibrio. La funzione renale di produzione dell'urina e della via urinaria di eliminazione della stessa (i reni devono filtrare per bene e la via deve essere in grado di espellere l'urina). La ritenzione liquida intratissutale, soprattutto sottocutanea (cellulite) che ha diverse ragioni, da quelle metabolico-ossidative a quelle ormonali a quelle circolatorie, a quelle nutrizionali e di mobilità corporea. Dopo 6 anni in condizioni normali e di equilibrio non dovrebbe più avere problemi da un pezzo, ma evidentemente qualcosa di quanto detto non è a posto: deve valutarlo con un buon internista che svolga le valutazioni necessarie.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.