Buonasera, vorrei porre una domanda che mi sta facendo pensare: può capitare che le gambe tra di lor

11 risposte
Buonasera, vorrei porre una domanda che mi sta facendo pensare: può capitare che le gambe tra di loro sono diverse? Il paradosso delle mie gambe è che la gamba che misura meno è quella più flaccida e di conseguenza sembra più grossa. La destra misura un centimetro in più però è molto tonica, anche al tatto si presenta soda, "dura" elastica; mentre la sinistra misura un centimetro in meno però si presenta flaccida, molla, per niente tonica, anche al tatto si percepisce perché tocco più "ciccia" che muscolo. Può essere che manca di tono muscolare? Ed è normale che anche io percepisco, toccando o guardando, questa poca tonicità?
Volevo aggiungere che in questi giorni ho guardato un pò come mi muovo ed ho notato che, pur essendo mancina, utilizzo prevalentemente la destra (nel camminare, nel salire le scale, nell'accavallare le gambe ed anche quando sto in piedi ed appoggio il peso su di essa, mai sulla sinistra e se dovessi farlo mi sentirei scomoda).
Anche il fatto che passando la mano per tutta la gamba percepisco che nella destra il distacco (che io chiamo scalino) tra la fine del polpaccio e l'inizio della caviglia si sente benissimo (proprio perché sicuramente il muscolo del polpaccio,essendo tonico, è più definito) cosa che percepisco poco nella sinistra.
Sapete dirmi se può succedere questa differenza?
Salve. Le parti del corpo che vengono utilizzate di più si sviluppano e tonificano di più. Se il braccio destro viene usato prevalentemente sarà il braccio più forte e tonico. Nel suo caso l'arto più lungo lavora di più e si nota la differenza di tonicità. Distinti saluti

Salve svolga una risonanza magnetica
Buongiorno.
Grazie per il contatto.
Le consiglio di tonificare,con esercizi di tonificazione la gamba sinistra.
Cordiali saluti
Salve, sembra evidente che lei fa più affidamento nella gamba destra. Il motivo potrebbe essere multiforme, si dovrebbero fare dei test per capire come è organizzata la sua postura. Le consiglio una visita dall’osteopata
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €
Buonasera, le suggerisco di sottoporsi ad un'indagine diagnostica ( RM ) e successivamente ad un fisioterapista
Buongiorno, il corpo umano non è mai simmetrico però questa differenza nel trofismo muscolare può essere data da diversi fattori come ad esempio un problema di radice nervosa o un trasferimento di carichi disomogeneo. Ovviamente è solo un ipotesi perchè per dare un'opinione attendibile è necessaria un'attenta valutazione.
Si rivolga ad un Fisioterapista che se necessario saprà indirizzarla dallo specialista migliore.
Grazie

Candidi Edoardo
Buongiorno. E' più che normale che gli arti che usiamo di più siano più sviluppati, un lavoro ottimale sarebbe allenare nel globale il corpo e poi aggiungere esercizi specifici di rinforzo per i distretti muscolari che hanno più carenza di fibre e/o forza muscolare. Le consiglio di non iniziare palestra o esercizi da solo ma di farsi seguire da un professionista. Buona giornata
Buongiorno.
Le differenze di gambe sono all'ordine del giorno, e personalmente non mi preoccupano (e le consiglio di partire col NON PREOCCUPARSI).
Il corpo cerca di fare del proprio meglio per equilibrare la postura, quindi mette maggiore tensione in determinati muscoli rispetto ad altri.
Allo stesso tempo il lato che tocca terra sarà per spinta, equilibrio, forza e dinamicità più tonica rispetto all'altro lato.
In particolare vedrei anche i nervi crurali e sciatici molto più attivi da un lato rispetto al lato. Con una risonanza magnetica potrebbe indagare per esempio, a livello vertebrale, se i forami di passaggio dei nervi spinali sono liberi o no. Auguri.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno. La differenza di tono muscolare non è così rara. Bisogna capire quale sia la causa però! Le consiglio di fare una visita da uno specialista che le saprà indicare se è opportuno o meno fare degli esami diagnostici e strumentali e di conseguenza darle una terapia mirata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, da quel che leggo, potrebbero essere tre le cause:

1) Schiacciamento delle vertebre lombari, con possibile slittamento (e quindi riduzione di mobilità e dei tessuti);

2) Tonicità elevata dei muscoli lombari sul lato interessato, con conseguente riduzione del bilanciamento tra anca destra e sinistra;

3) Di natura fisiologica (quindi dalla nascita), che può comprendere il primo caso o il secondo caso riportato qui sopra.

Consiglierei prima una valutazione tattile-visiva, e valutazione in statico e dinamico, cosi da osservare ipotetici adattamenti anche nella camminata.

E poi una radiografia, per andare a escludere compressioni vertebrali.

Rimango in supporto per qualsiasi cosa.

Cordiali saluti, Dott. Andrea Carminati